ll Business Model Designer è responsabile dell’esplorazione e della definizione di opportunità future, della determinazione di ipotesi, della creazione di design espressivi, del coinvolgimento degli stakeholder, della comunicazione della vision e del supporto ai clienti nel processo di go to market. Tutto ciò avviene in logica umano-centrica, secondo cui la figura in esame è spinta da empatia e profonda ricerca all’interno del comportamento del consumatore.
Attività
- Analizzare il contesto di mercato e le competenze interne all’azienda per identificare gli spazi d’innovazione a maggior potenziale.
- Identificare, progettare e disegnare nuove opportunità per i clienti.
- Garantire l’assegnazione di un budget consistente per gli investimenti nell’innovazione, collaborando e negoziando con il top management in sede di pianificazione budget trimestrale, semestrale e annuale.
- Allineare modelli di business sfidanti con l’esperienza futura desiderata, tessendo i due temi senza punti di discontinuità.
- Collaborare con gli altri designer per creare nuovi approcci che includano diverse discipline.
- Esplorare gli approcci innovativi adottati dalle start up più attive sul mercato.
- Presentare i concept d’innovazione e i modelli creati con chiarezza e precisione, avvalendosi di diagrammi di flusso, mappature di processi e altri strumenti di supporto alla comunicazione efficace.
Conoscenze tecniche
- Conoscenza dei modelli di riferimento per la generazione di business model.
- Conoscenza dello stato dell’arte nei settori di riferimento per l’impresa.
- Conoscenza aggiornata dello stato dell’arte in termini di start up emergenti sul mercato.
- Conoscenza di metodi e strumenti di presentazione, utili sia a mappare con precisione le opportunità innovative individuate, sia a comunicare le stesse al top management.
- Conoscenza dei modelli per la realizzazione di studi di fattibilità, da applicare alle opportunità d’innovazione individuate.
- Conoscenza dei modelli per quantificare i benefici dati dall’implementazione del nuovo business model.
* Laura Cavallaro e Marco Planzi, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation
www.digital360.it/p4i/