Chief Data Officer: Obiettivi & Responsabilità

Il Chief Data Officer è una figura professionale con competenze interdisciplinari che ha il compito di definire e governare la strategia di valorizzazione dei dati, in modo tale da supportare efficacemente il raggiungimento degli obiettivi di business.

Pubblicato il 30 Giu 2016

Il Chief Data Officer coordina un team di lavoro dedicato e ha il compito di fornire delle linee guida per una corretta acquisizione, gestione e analisi dei dati, monitorandone la corretta applicazione.
Il Cdo, inoltre, attraverso un utilizzo efficace dei dati, è responsabile di guidare l’organizzazione nell’identificazione di opportunità di business innovative.

Indice degli argomenti

Attività

  • Definire e governare la strategia per la gestione del ciclo di vita del dato.
  • Definire e governare la strategia per la gestione dei sistemi di Big Data Analytics & Business Intelligence.
  • Governare i progetti di Big Data Analytics & Business Intelligence.
  • Tradurre e condividere l’esito dei progetti con le Line of Business.
  • Presidiare l’architettura tecnologica di integrazione e analisi dei dati.
  • Gestire la qualità e la sicurezza del dato.
  • Gestire le attività di scouting tecnologico.
  • Supportare il Recruiting del personale dedicato alla propria area.

Conoscenze tecniche

  • Conoscenza di stato socio-economico e contesto settoriale in cui opera l’azienda (business driver) e dei processi di business.
  • Conoscenza del processo di Data Management (Data Architecture Management, Data Governance, Data Quality Management, …).
  • Conoscenza di metodi e strumenti di Information Governance (Data workflow, Data sources, Data vendor capabilities, Data definition, Data access, Data policy, Data standard).
  • Conoscenza dello stato dell’arte del mercato, con particolare riferimento ad architetture, applicazioni e tecnologie innovative (per esempio Machine learning).

* Laura Cavallaro e Marco Planzi, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation
www.digital360.it/p4i/

Per maggiori informazioni: Big data analytics, come fare e quali le competenze necessarie

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2