A febbraio 2020 parte la nuova Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition, un programma di formazione il cui obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali in ambito Fashion & Luxury Retail. In tale percorso, rivolto complessivamente a 45 giovani neolaureati, confluiscono tutte le esperienze costruite dal system integrator Dedagroup in anni di collaborazione con i grandi brand dell’industria della moda e del lusso.
Verticalizzato su Stealth, the Fashion Platform, il software Made in Italy che si propone come piattaforma estesa di gestione dei processi Fashion, il percorso formativo alterna attività in aula e laboratori di pratica concludendosi con una concreta opportunità di inserimento in azienda.
La Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition è un percorso di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di 6 mesi che prepara i partecipanti ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato del Fashion & Luxury grazie alla collaborazione di docenti esterni ed interni.
La formazione in aula si svolgerà presso la sede di Dedagroup Stealth a Padova e sarà suddivisa in due fasi: la prima sarà comune a tutti i partecipanti, la seconda vedrà Analisti Funzionali e Software Developer coinvolti in percorsi specializzati per una durata complessiva rispettivamente di 5-7 settimane a seconda del percorso prescelto. Nella parte comune saranno approfondite tematiche legate alla Digital economy, al Valore d’impresa (economics & performance), al Project management (gestione progetti, vendita a valore), al Data management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale), alle Metodologie agile e all’ambito del People value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management). Ci sarà poi un focus particolare sulla Storia della moda, sui Flussi aziendali nel mondo del Fashion oltre che sulla piattaforma Dedagroup.
Nei percorsi specializzati, Analisti funzionali e Software developer approfondiranno il modulo Fashion & Retail con focus diversi. I primi tratteranno concetti legati a Core, Vendite e Distribuzione, Approvvigionamento e Produzione, Retail, S-Apps e Technical, i secondi tematiche connesse ad Architettura, Database e Metadati, PL-SQL/Java, ADF/BIP, WebServices&API e Form&Report.
“Questa nuova iniziativa – ha spiegato Valentina Gilli HR Director Dedagroup – intende avvicinare ancora di più il nostro modello di formazione e sviluppo alle esigenze specifiche dei clienti del fashion & luxury, un settore che conosciamo bene e nel quale Dedagroup opera da tempo. Per questo i docenti sono professionisti che hanno maturato una conoscenza approfondita di questa industry e hanno accompagnato la crescita, lo sviluppo e l’internazionalizzazione di grandi brand della moda italiana. Il programma eredita l’esperienza di successo della Dedagroup Digital Academy, mutuandone la metodologia didattica, innovativa e dinamica basata sul training on the job, con l’obiettivo di preparare dei professionisti capaci di impiegare in maniera creativa le tecnologie e accompagnare l’evoluzione digitale delle aziende del settore”.
La Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition prenderà il via il prossimo 19 febbraio e prevede due edizioni/anno (la seconda in autunno). Per tutta la durata del percorso ogni partecipante sarà seguito da un tutor dedicato e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I giovani interessati, in possesso di una laurea del settore tecnico-scientifico o umanistico e con una buona conoscenza della lingua inglese, possono candidarsi utilizzando il form dedicato sul sito dell’azienda, dove troveranno anche dettaglio delle ricerche attualmente aperte presso il gruppo.