L' obiettivo del Digital Experience Manager è comprendere le esigenze del consumatore e tradurle in specifiche tecniche di prodotto, prestando attenzione alla progettazione di una user interface che ottimizzi l’esperienza dell’utente. Le competenze necessarie, pertanto, spaziano dal marketing al big data analytics, data l’importanza di interpretare e rielaborare i dati provenienti in output dai sistemi di customer experience analytics.
Attività
- Conduce e diffonde in azienda studi sulla usability e studi sugli utenti necessari per garantire una user experience digitale di alto livello.
- Definisce e mantiene una adeguata architettura informativa per tutte le property.
- Crea modelli e flussi che permettono di ottenere i requisiti strategici e andare incontro ai bisogni degli utenti.
- Sviluppa il “look and feel” del sito web in modo da facilitare la navigazione da parte dell’utente e l’utilizzo delle principali funzionalità.
- Collabora con i team di interactive design, di digital content management, di operation, con interlocutori di business e partner tecnologici per garantire una user experience ottimale.
- Analizza i dati sui bisogni degli utenti e sui loro comportamenti, gli analitici e i dati di traffico per definire le priorità di intervento e le nuove iniziative in ambito digitale.
- Promuove una “agenda dell’innovazione”, attraverso un costante aggiornamento sui trend tecnologici in rapido cambiamento e confrontandosi con le best practices in ambito digitale.
Conoscenze tecniche
- Conoscenza delle principali piattaforme di sviluppo web e mobile, inclusi i sistemi di content management e gli strumenti di analytics.
- Conoscenza delle tecniche di monitoraggio del comportamento d’acquisto del consumatore.
- Conoscenza delle tecniche di customer portfolio analysis.
- Conoscenza di tecniche e strumenti per il testing lato utente.
* Laura Cavallaro e Marco Planzi, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation
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