Il nuovo servizio di advisory lanciato da Digital360 è Cookies360 Inspection ed è stato pensato per supportare le imprese e la Pubblica Amministrazione nella gestione dei cookie e delle tecnologie di tracciamento online.
Tale novità nasce in quanto, nell’ambito della gestione dei cookie, il quadro normativo per i gestori di siti internet è complesso, disarmonico e in costante evoluzione. Il Provvedimento del Garante del 2014 risulta superato in relazione alla manifestazione del consenso per i cookie, che secondo il GDPR deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile. La Corte di giustizia dell’UE proprio nel corso di questo mese ha affermato che per l’installazione di cookie è necessario il consenso attivo degli utenti di Internet, negando la possibilità che il consenso venga registrato con caselle preselezionate.
Per supportare tutte le organizzazioni impegnate nella gestione dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento online, il Gruppo ha predisposto questo nuovo servizio di advisory dedicato attraverso la propria controllata Partners4Innovation (P4I). Essendo questo settore di mercato in fase di sviluppo, si stima che i risultati derivanti dall’implementazione del nuovo servizio possano essere molto interessanti.
“Con questa offerta – ha affermato Gabriele Faggioli, Ceo di P4I-Partners4Innovation – intendiamo affiancare le imprese nella definizione e nell’attuazione del percorso di adeguamento alle normative nella gestione dei cookie, attraverso un approccio integrato che permetta di coniugare le esigenze di compliance a quelle di business. Cookies360 Inspection si rivolge a qualsiasi impresa e Pubblica Amministrazione impegnata in attività di digital marketing con una gamma di servizi modulari, dall’orientamento alla definizione di strategie e del modello di gestione dei cookies, assicurando il supporto e l’aggiornamento costante in funzione dell’evoluzione normativa”.
Ecco in cosa consiste l’offerta Cookies360 Inspection
In Cookies360 Inspection confluiscono vari servizi. Si tratta, nello specifico: della verifica delle modalità di utilizzo di cookie e delle altre tecnologie di tracciamento utilizzate; della definizione della migliore strategia per l’utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento per valorizzare gli asset disponibili; del supporto nella definizione di un modello di utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento conforme, in linea con la strategia definita.
L’insieme di servizi include anche la formazione del personale, attraverso workshop, ma anche canali innovativi come webinar e videoclip; il supporto continuativo nell’analisi degli aggiornamenti normativi e nell’adeguamento ai cambiamenti necessari, nell’ottica di fornire un nuovo servizio ricorrente, che segue la strada già intrapresa in questa direzione secondo le nuove linee di sviluppo del business del Gruppo.