Leonardo, tra le prime dieci società a livello globale nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, insieme a PoliHub, terzo incubatore universitario di startup al mondo, hanno organizzato l’hackathon Innovathon, una maratona di due giorni all’insegna dell’innovazione e della creatività, un business game grazie al quale i giovani talenti potranno misurare le proprie capacità di problem solving attraverso soluzioni software e di elettronica. I giovani universitari a cui è rivolta la competizione sono chiamati a progettare e realizzare un prototipo funzionante di sistema a guida autonoma.
Innovathon si terrà l’8 e 9 giugno prossimi nella sede di PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di stimolare la competizione di neolaureati e laureandi in discipline STEM (Science, Technologies, Engineering and Mathematics) su tematiche legate alla tecnologia. Questa iniziativa è un modo non convenzionale di fare innovazione per sviluppare nuove idee, dove i partecipanti utilizzeranno il proprio bagaglio di conoscenze tecniche mettendosi alla prova, in una sfida progettuale, creatività, spirito di adattamento, teamworking e capacità di problem solving. I giovani universitari si confronteranno con professionisti, esperti del settore e mentor per finalizzare i progetti attraverso gli strumenti e le metodologie del network di PoliHub.
I candidati saranno ammessi alla competizione sia singolarmente sia in team composti da un minimo di due fino a un massimo di cinque persone. Le iscrizioni saranno aperte sino alle ore 23.59 del prossimo 2 giugno.
La giuria che deciderà il progetto vincitore sarà composta da esperti del settore. I partecipanti avranno anche la possibilità di entrare in contatto con la realtà aziendale di Leonardo, che con questa competizione intende valorizzare il talento delle giovani generazioni grazie alla collaborazione con il mondo accademico, e valuterà la possibilità di specifici percorsi di inserimento.