Information management. I quattro ruoli del futuro

Pubblicato il 27 Gen 2010

Gartner ha identificato quattro nuovi ruoli di cui le organizzazioni It dovranno dotarsi per restare efficienti.
La prima è una figura "ibrida" a cavallo tra It e problemi legali. Gartner prevede che, già a partire dal 2010, il 20% delle aziende istituirà figure dedicate alla gestione di controversie legali connesse alle informazioni. Tra le questioni di cui questo ruolo “ibrido” dovrà occuparsi rientra, per esempio, la definizione dei tempi di ritenzione delle informazioni e dei documenti elettronici, tra i quali un posto d’onore l’ hanno le email, la cui archiviazione finisce spesso per mettere in ginocchio i server di posta elettronica. L’istituto di ricerche ritiene che gli esperti di It e problematiche legali possano essere creati o formando su tematiche legali delle risorse It o, al contrario, inviando esperti legali a seguire corsi di training informatico.
Un secondo ruolo emergente, di estrazione non necessariamente It, è quello dell’archivista digitale. Gartner si aspetta che, a partire dal 2012, il 15% delle imprese ricercherà figure di questo tipo contro appena il 1% del 2009. I candidati ideali per questa posizione sono diplomati di scuole di archivistica o information science o impiegati a cui mancano pochi anni al pensionamento, che conoscono le informazioni più rilevanti per il business che le proprie aziende devono conservare.
La terza figura è quella del Business information manager. Finora, spiega Gartner, l’information management è stata un’attività non attribuita a un ruolo specifico. Le risorse It si sono occupate delle tecnologie, i manager di business delle rispettive aree di attività, ma a nessuno in particolare è stata attribuita la responsabilità di gestire le informazioni. Di conseguenza si è creato un gap che ora le aziende devono colmare se non vogliono continuare a sentire i loro addetti lamentarsi della scarsa qualità delle informazioni disponibili. La società di analisi prevede che, a partire dal 2013, il 20% delle imprese assumerà business information manager contro il 5% registrato nel 2009.
L’ultimo, ma non meno importante, ruolo di information management sempre più necessario è quello dell’Enterprise information architect. Si tratta di una figura specializzata nel creare tassonomie, template di documenti e modelli di dati. In alcuni casi, sostiene Gartner, l’Enterprise information architect potrà integrare anche altre responsabilità molto specifiche, quali quelle di business-level information architect, data-integration architect, application-oriented information architect e content-oriented information architect.
Queste previsioni saranno ulteriormente sviluppate e rese oggetto di dibattito nel corso dell’evento Gartner Business Intelligence Summit 2010 in programma a Londra l’1 e 2 febbraio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2