“Nell’attuale quadro economico le aziende puntano molto sulla valorizzazione delle persone, il che comporta saper anche dar loro ascolto – ci spiega Elisabetta Bissoli responsabile marketing e commerciale di Intesys -. Questo aspetto, unito all’esplosione dei social network e alla diffusione di nuove modalità di comunicazione, sta favorendo l’introduzione di piattaforme social anche per le aziende. La intranet, che all’inizio era un canale a senso unico, dall’azienda al personale, oggi diventa bidirezionale e in quest’ottica l’Hr manager contribuisce a definirne le funzioni, per coinvolgere, aumentare e migliorare la collaborazione e l’interazione tra le persone”.
Le intranet collaborative aziendali, per la funzione Hr, diventano inoltre il luogo ideale per diffondere il cambiamento e per creare un contesto in cui l’utente è incentivato ad abbandonare i vecchi sistemi di comunicazione in favore dei nuovi. Si pensi ad esempio alla videoconferenza, che Intesys propone, quale strumento a valore aggiunto per ridurre tempi, costi (come, per esempio, i costi di trasferta) e con un impatto benefico in termini di rispetto dell’ambiente e abbattimento delle emissioni.
Intesys cita come caso significativo il proprio cliente Arag Assicurazioni, che ha adottato una soluzione enterprise open source per abilitare meglio i processi collaborativi. “L’idea era di incoraggiare le persone a usare strumenti innovativi, abbandonando l’email per passare a blog, spazi di lavoro condivisi, motori di ricerca evoluti, repository di contenuti per aree tematiche e profili personali con informazioni sulle competenze – spiega Denis Signoretto, responsabile progetti software enterprise di Intesys -. La soluzione proposta e sviluppata da Intesys ha rafforzato così un modello di lavoro operativo-comunicativo più vicino alle persone in grado di trasmettere maggior soddisfazione, senso di appartenenza, con conseguente aumento di efficienza e produttività. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dell’Enterprise 2.0 – conclude Signoretto – Intesys ha così realizzato Kollabora, una soluzione disponibile anche in service (Saas) per gestire la collaborazione di soggetti interni ed esterni all’azienda che comprende: wiki per l’interazione contemporanea sullo stesso documento, blog per lo storico degli incontri dei team di progetto, un’area documentale come repository centrale per facilitare l’accesso alle informazioni e la cooperazione tra le persone di un gruppo di lavoro”.