Una delle articolazioni della proposta di Alten Italia è relativa alla formazione delle professionalità che operano nell’ambito del software engineering, sia sul fronte del testing applicativo sia su quello dell’ingegneria dei requisiti. Alten Italia è l’unico partner italiano accreditato da Istqb (International Software Testing Qualifications Board) per il training, dal 2007, e da quest’anno ha ricevuto l’accreditamento anche per la formazione in ambito Reqb (Requirements Engineering Qualifications Board).
“La certificazione Istqb prevede tre livelli di certificazione (Foundation, Advanced, Expert) e un add on sul test nel ciclo di vita agile che sarà disponibile nel 2014”, spiega Veronica Barbara Seghieri, Istqb Foundation & Advanced Level teacher presso Alten Italia.
Il livello Foundation prevede un corso della durata di tre giorni. “Durante questo corso, rivolto a chi vuole avvicinarsi alla realtà del test, l’obiettivo è dare una conoscenza generale dell’ambito del test per poi consentire approfondimenti mirati con i livelli successivi di certificazioni – spiega Seghieri -. Il secondo è il livello Advanced rivolto a chi ha raggiunto una certa maturità nel testing o che vuole approfondire certe tematiche di test per sfruttare al meglio quest’attività di progetto; i corsi Advanced sono di tre tipologie: Test Manager (5 giorni); Test Analyst (4 giorni); Technical Test Analyst (3 giorni)”.
“L’ultimo livello di certificazione è quello Expert che come il livello Advanced prevede diversi gradi di approfondimento (test management, miglioramento dei processi di test e automazione dei test)”, evidenzia Seghieri.
Nell’ambito dello schema di certificazione internazionale Reqb, per ora, la neo nata proposta formativa di Alten “è orientata a certificare professionisti specializzati nel campo dell’ingegneria dei requisiti rispetto al livello Foundation con l'obiettivo di fornire una conoscenza di base solida della disciplina per un ulteriore sviluppo delle competenze in corsi successivi – spiega Cristina Sobrero, senior project manager e Reqb Foundation teacher presso Alten Italia.
In particolare, a questo livello di education “vengono presentate le relazioni con le attività di Risk Management, in modo da permettere di identificare e gestire i rischi comuni legati ai requisiti, e di Quality Assurance, per garantire la qualità dei requisiti e quindi anche quella delle successive fasi di sviluppo”, enfatizza Sobrero. “Vengono inoltre illustrate le tecniche di ‘identificazione dei requisiti’, spiegati quali documenti di specifica devono essere creati in base all’analisi e alla progettazione dei requisiti e approfonditi gli aspetti di analisi e tracciabilità che permettono di identificare le relazioni e le dipendenze dei requisiti durante il ciclo di sviluppo e di modellarli all'interno di una soluzione”.