Prosegue il lavoro di Ca Tecnologies sul fronte del deficit di competenze e del divario di genere nelle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Un impegno rinnovato in occasione dell’avvio a Bruxelles della Coalizione UE per le competenze e le occupazioni digitali.
Gli obiettivi che si è posta Ca in quest’ambito riguardano il lancio di appositi programmi che individuano chiaramente i collegamenti fra iter di studio e opportunità di carriere e motivare gli studenti delle scuole secondarie a intraprendere percorsi in ambito tecnico-scientifico.
A quest’ultimo proposito, Ca Technologies si prefigge inoltre di collaborare con le scuole per introdurre approcci innovativi all’insegnamento delle materie Stem, che rispecchino il ruolo odierno della tecnologia nella vita professionale e personale. Il fine ultimo consiste nel raggiungere 2.000 studenti e 150 insegnanti delle istituzioni di istruzione secondaria nell’arco del 2017.
Nel gennaio 2017 Ca Technologies entrerà a far parte della Stem Alliance in veste di membro fondatore. Guidata dalla European Schoolnet e da Csr Europe, la Stem Alliance opera per rafforzare la collaborazione fra l’industria e la scuola al fine di stimolare l’interesse degli studenti verso le materie Stem, incoraggiando l’adozione di metodi didattici innovativi.
“CA Technologies – ha affermato Marco Comastri, president & general manager di Ca Technologies, Emea – è orgogliosa di riaffermare l’impegno a contribuire a ridurre il deficit di competenze e incrementare le quote rosa nell’ambito degli studi delle discipline Stem. Negli ultimi due anni, grazie al programma pan-europeo Create Tomorrow, ideato per orientare gli studenti della scuola secondaria verso percorsi formativi e professionali nel campo tecnologico-scientifico, Ca Technologies ha raggiunto oltre 6.000 fra alunni degli istituti secondari e studenti universitari, tra cui oltre 2.000 ragazze. Ci proponiamo di estendere ulteriormente la portata di questo progetto”.