Citrix Systems ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2012: segno più e crescita a due digit in entrambi i casi. Per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2012, la società ha ottenuto ricavi per 740 milioni di dollari che, rispetto ai 619 milioni del quarto trimestre dell'anno fiscale precedente, rappresentano un aumento del 19%. Per l'anno fiscale i ricavi ammontano complessivamente a 2,59 miliardi di dollari che, rispetto a 2,21 miliardi dell'anno fiscale 2011, equivalgono a un aumento del 17%.
Analizzando in dettaglio i risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2012 e comparandoli ai numeri ottenuti nello stesso periodo l'anno precedente, gli aumenti da evidenziare sono:
– ricavi da prodotti e licenze in crescita del 17%;
– ricavi da servizi Software as a Service in aumento del 18%;
– aumento degli aggiornamenti delle licenze e i servizi di manutenzione del 22%;
– aumento di servizi professionali, inclusi consulenza, formazione sui prodotti e certificazione del 20%.
Rispetto alle zone geografiche, i ricavi sono aumentati del 52% nell'area Pacifico, del 19% nell'area Emea e del 14% nell'area Americhe.
Facendo una fotografia di dettaglio dei risultati annuali, invece, i numeri a testimonianza della crescita della multinazionale sono i seguenti:
– ricavi da prodotti e licenze in aumento del 12%;
– ricavi da servizi Software as a Service in crescita del 19%;
– aggiornamenti delle licenze e manutenzione crescono del 20%;
– ricavi da servizi professionali, inclusi consulenza, formazione sui prodotti e certificazione, registrano un +30%.
Anche in questo caso, analizzando la distribuzione geografica del business Citrix, i ricavi sono aumentati in tutte le zone in cui la multinazionale è presente: +33% nell'area Pacifico, +20% nell'area Emea e +12% nell'area Americhe.
Da segnalare, infine, che il cash flow da attività operative è ammontato a 819 milioni di dollari per l'anno fiscale 2012 rispetto a 679 milioni di dollari dell'anno precedente.