L’annuncio adesso è ufficiale: il colosso dei server e dei Pc Dell ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Emc. In base ai termini dell’agreement, VMware, la controllata di Emc specializzata in soluzioni di virtualizzazione con un valore di mercato stimato di 34 miliardi di dollari, rimarrà invece un’azienda indipendente quotata in Borsa.
Gli azionisti di Emc riceveranno 24,05 dollari per azione in contanti oltre ai tracking stock (azioni che seguono la performance di una divisione) di VMware, ottenendo 33,15 dollari per azione, per un valore complessivo dell’operazione pari a circa 67 miliardi di dollari.
Secondo gli analisti il prezzo è di circa un quarto superiore rispetto al valore effettivo delle azioni Emc prima che iniziassero a circolare voci circa un’acquisizione (i due colossi sono in trattativa da un paio di mesi).
La nuova realtà, combinando le competenze in server, storage, virtualizzazione e personal computer delle due società, si posizionerà nelle aree più promettenti e innovative dell’Information Technology (tra cui digital transformation, software-defined data center, hybrid cloud, converged infrastructure, mobile e security), con un portfolio prodotti complementare, un team di vendite coordinato e una strategia di investimenti in Ricerca e Sviluppo comune e, secondo le dichiarazioni della multinazionale texana, l’unione tra i due vendor darà vita alla più grande società di tecnologia integrata controllata privatamente.
L'operazione permetterà di combinare il posizionamento di Dell verso il mercato delle piccole e medie imprese con l’esperienza di Emc nel mondo delle large enterprise così da estendere reciprocamente la copertura di nuovi target.
"I nostri investimenti in R&D e innovazione – ha commentato Michael S. Dell, Fondatore, Chairman e Chief Executive Officer di Dell – insieme alla nuova struttura ci permetteranno di raggiungere livelli di scalabilità, potenza e flessibilità senza pari, permettendoci di rafforzare le customer relationship con aziende di tutte le dimensioni".
"Sono estremamente orgoglioso di tutto quello che abbiamo costruito in azienda – ha dichiarato Joe Tucci, Chairman e Chief Executive Officer di Emc -. Ma le onde del cambiamento che oggi caratterizzano il nostro settore sono senza precedenti e, al fine di cavalcare la trasformazione, dobbiamo creare una nuova società per una nuova era".