Quattro progetti selezionati, per la prima fase di Over the Cloud, la Call4Innovation per le start up e le piccole e medie imprese lanciata da Fastweb e Digital Magics, il business incubator quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana. L’iniziativa è nata dalla volontà di Fastweb di supportare start up e Pmi che per crescere hanno bisogno di partner consolidati che le aiutino a trasformare le idee in prodotti e le affianchino nella distribuzione a livello nazionale con una rete di vendita specializzata.
Fra gli oltre 89 progetti inviati, sono state scelte 12 startup e Pmi che hanno partecipato presso il campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana alla fase finale, durante la quale, la giuria composta da Fastweb, Digital Magics e Oracle (partner tecnologico) ha premiato le realtà, attive negli ambiti Ict-Cloud, Sicurezza, Enterprise mobility, Big data e Unified communication, che avranno la possibilità di fare un test di mercato dei loro progetti per poi essere commercializzati attraverso il cloud di Fastweb, entrando così nell’offerta della rete vendita di Fastweb.
I progetti, selezionati sia per l’elevato grado di innovazione e sia perché adatti a rispondere ai bisogni delle aziende di medie dimensioni, sono: una suite di servizi di business security in cloud, una piattaforma di credito e couponing digitale per il settore turismo, una piattaforma di data analytics e business intelligence per il settore alberghiero, alcune applicazioni cloud per la forza vendita.
“Siamo molto felici dei risultati ottenuti da Over the Cloud, Call4Innovation – ha dichiarato Federico Ciccone, direttore marketing & customer experience di Fastweb – abbiamo registrato una grande attenzione da parte del mondo dell’innovazione che ha proposto progetti in target e dimostrato grande professionalità. Crediamo che iniziative come queste possano essere un’opportunità per portare soluzioni sempre più innovative ai nostri clienti, stimolando, nello stesso tempo, la crescita delle eccellenze italiane e la promozione delle nostre imprese nazionali e del sistema Paese. Mettiamo a disposizione il nostro know how nel go to market, la nostra infrastruttura Cloud che si caratterizza per performance e sicurezza, e vogliamo fornire un acceleratore a chi voglia lanciare il proprio progetto”.
“I risultati della Call4Innovation Over the Cloud – ha affermato Layla Pavone, amministratore delegato di Digital Magics per l’Industry innovation – sono stati veramente ‘outstanding’. Non posso che ringraziare Fastweb perché ha creduto sin dal primo momento nelle potenzialità dei progetti che arrivano dal mondo delle startup e delle PMI innovative. Grazie all’impegno di un player così importante forniremo la possibilità di attivare nuove sinergie e collaborazioni, che confermano la nostra convinzione: nel nostro Paese esistono enormi e concrete opportunità di crescita per le giovani imprese innovative e direi anche per le medie e grandi imprese che, seppur mature e consolidate, possono attingere al talento, alla creatività e alla piccola imprenditorialità che è da sempre una fucina di innovazione. Il nostro format, il nuovo ruolo di “pontiere” – che unisce l’ecosistema delle startup e delle PMI innovative con il mondo delle imprese più mature – presenta un modello che realmente potrà fornire un contributo importante alla crescita del Pil in Italia”.