Digital360 Awards 2021

eSupply Chain: come funziona la piattaforma ARAG SE Italia

Con lo sviluppo della piattaforma ARAG Broker Sales Platform, ARAG SE Italia ha rafforzato il già solido legame con la propria rete vendita con una soluzione finalizzata ad aumentare le vendite e a migliorare il servizio percepito dal cliente finale.

Pubblicato il 17 Set 2021

digital marketing

La soluzione implementata da Intesys per ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia consiste in una piattaforma web-responsive per la creazione rapida e dinamica di landing page co-brandizzate a disposizione dei partner per la vendita online dei prodotti di ARAG SE Italia.
Il progetto ARAG Broker Sales Platform, finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Soluzioni B2B di eSupply Chain, nasce dalla necessità di aumentare le opportunità di vendita facendo leva sul network dei partner, abilitandoli a vendere online in modo facile e veloce.

I principali obiettivi del progetto sono stati:

  • aumentare le vendite;
  • semplificare e velocizzare il processo di vendita stesso;
  • rafforzare la relazione con i partner;
  • migliorare il servizio percepito dal cliente finale.

La soluzione realizzata da Intesys

L’intensificazione progressiva delle iniziative di co-marketing tra ARAG SE Italia e la rete di partner ha dato una spinta e ha delineato lo sviluppo del progetto realizzato da Intesys: una piattaforma web-responsive per la creazione rapida e dinamica di landing page co-brandizzate a disposizione degli intermediari per la vendita online dei prodotti assicurativi di tutela legale.

ARAG Broker Sales Platform

ARAG Broker Sales Platform

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In un’ottica di eSupply Chain, ARAG SE Italia si pone come promotrice della digitalizzazione dei propri partner, dotandoli di strumenti digitali per la vendita online dei servizi assicurativi.

Ma come funziona la soluzione nello specifico?
ARAG SE Italia seleziona il prodotto per il quale vuole creare una landing page, specificandone prezzo, sconti e caricando i documenti tecnici e contrattuali, così come il partner per cui va creata la landing page e inserisce le sue informazioni. A quel punto ARAG SE Italia crea dinamicamente il layout della landing page scegliendo tra i template disponibili e ottiene il link della pagina co-brandizzata.

La tecnologia Liferay e l’integrazione via API

ARAG Broker Sales Platform si basa completamente su tecnologia Liferay, che sostiene i seguenti elementi architetturali:

  • Back-office: area di amministrazione riservata a ARAG SE Italia in cui può configurare in modo dinamico le landing page associandole ai partner tramite una chiave univoca di identificazione.
  • Content Management System: la piattaforma è provvista di CMS che consente di personalizzare dinamicamente la landing page selezionando i template disponibili;
  • Online checkout: sezione in cui è possibile finalizzare l’acquisto del prodotto assicurativo direttamente online, grazie all’integrazione con il gateway di pagamento. La vendita verrà poi rilevata automaticamente nel portafoglio dell’intermediario e nei sistemi gestionali di ARAG.

L’integrazione via API con il sistema gestionale aziendale ha permesso di facilitare lo scambio di informazioni uniformi e sempre aggiornate, semplificando il dialogo tra front-end e back-end grazie alla creazione di layer intermedi di API.

I vantaggi generati

Il progetto ARAG Broker Sales Platform ha portato all’evoluzione delle logiche di collaborazione all’interno della eSupply Chain tramite l’utilizzo di strumenti digitali che favoriscono un approccio win-win-win.
Rispetto ai canali di vendita di altre compagnie assicurative, ARAG Broker Sales Platform consente ai partner di ottenere una soluzione in grado di adattarsi velocemente alla dinamicità del mercato, mantenendo al contempo la coerenza del proprio brand lungo tutta la filiera.

Il processo di vendita viene completamente innovato, passando da un sistema fisico a uno completamente digitale, efficace e meno costoso: da una parte gli intermediari dispongono di uno strumento semplice e veloce per vendere online senza alcun tipo di investimento, dall’altra il cliente finale gode di un miglior livello di servizio grazie all’utilizzo di un canale digitale che si avvicina alle sue abitudini di consumo.

Riassumendo, l’implementazione della soluzione ARAG Broker Sales Platform ha consentito di:

  • amplificare le opportunità di vendita, riducendo i costi operativi,
  • garantire la coerenza del proprio brand, grazie all’uniformità visual e dei contenuti;
  • rafforzare la relazione con i partner.

L’approccio al progetto

La metodologia Agile adottata da Intesys ha favorito lo sviluppo incrementale del progetto attraverso la pianificazione adattiva e il coinvolgimento continuo del cliente.

Il team di progetto ha preso vita grazie al coinvolgimento attivo dell’area IT e di business di ARAG SE Italia e dei tecnici e designer di Intesys, che hanno co-progettato la soluzione fino alla sua implementazione.

A livello di tempistiche, il progetto è stato implementato nell’arco di 3 mesi attraverso le seguenti fasi:

  • raccolta dei requisiti e delle specifiche tecniche;
  • design della User Experience e della User Interface del flusso di checkout;
  • analisi tecnica e definizione dell’architettura;
  • implementazione;
  • manutenzione evolutiva.

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