Entusiasmo, tensione, passione ed estremo interesse sono gli ingredienti che hanno caratterizzato il primo degli appuntamenti dedicati da Digital360 ai propri Awards, un contest moderno nato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia.
Dopo un’iniziale selezione online delle candidature, infatti, ben 40 aziende, tra start up e noti brand del settore high-tech, hanno potuto raccontare dal vivo i propri migliori e più recenti progetti a un parterre di autorevoli CIO delle principali imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
In un workshop lungo un giorno, Digital360 Awards ha dedicato allo scambio di esperienze, un palcoscenico d’eccezione. Strutturate per ambito tecnologico e settore di riferimento, le presentazioni sono state portate all’attenzione della Giuria (composta da 50 manager dell’elite dell’innovazione applicata in azienda) grazie a uno scadenzato susseguirsi di brevi ed efficaci pitch. In questo modo, i CIO presenti in sala hanno potuto conoscere, valutare in modo imparziale e apprezzare idee e progetti dal profilo innovativo, capaci di contribuire nel concreto alla crescita virtuosa della cultura digitale nel nostro Paese (leggi l’articolo di opinione sulle principali tematiche della giornata).
“In un’economia sempre più digitale – ha commentato Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 -, il ruolo del CIO sta profondamente cambiando. Mi piace sintetizzarlo, giocando un po’ con gli acronimi, in questo modo: da Chief Information Officer a Chief Intrapreneurship Officer. Il suo obiettivo non è più solo quello di gestire al meglio il sistema informativo aziendale ma di favorire e spingere l’innovazione imprenditoriale che viene dalle nuove tecnologie digitali e che porta a nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli di business, nuovi mercati”.
“Emerge con sempre maggiore chiarezza la necessità, da parte dei CIO e dei sistemi informativi in generale, di attingere a fonti di innovazione diversificate – gli ha fatto eco Stefano Uberti Foppa, direttore responsabile di ZeroUno, insieme a tutte le altre testate del gruppo Digital360, nonché moderatore della giornata dedicata agli Awards -. Essere orchestratori di tecnologie, persone, partner e…idee di innovazione diventa sempre più strategico in contesti di business nei quali serve cogliere l’opportunità di crescita e la corretta proposta digitale. Questo è l’obiettivo dei Digital360 Awards, attivando quella conoscenza e quel networking relazionale che, come ZeroUno, amplificheremo ulteriormente, rendendo visibile a tutta la community italiana di Executive It e innovatori digitali i contenuti emersi in questa giornata e quelli che ulteriormente emergeranno dalla premiazione”.
La proclamazione dei progetti finalisti e dei vincitori della prima edizione dei Digital360 Awards è prevista, infatti, per il prossimo 7 luglio, anche alla presenza di Istituzioni e stampa.
I Top CIO della Giuria degli AwardsGuido Albertini, Comune di Milano | Oscar Grignolio, Dolce e Gabbana Luciano Guglielmi, Gruppo Mondadori Debora Guma, Carrefour Italia Milo Gusmeroli, Banca Popolare di Sondrio Giuseppe Langer, Autostrade per l’Italia Mario Martinelli, Sisal Michele Melchionda, Corte dei Conti Matteo Merli, Cardif Vita Marco Moretti, A2A Dario Pagani, Eni Gianluca Pancaccini, Telecom Italia Donatella Paschina, Gruppo Ermenegildo Zegna Massimo Pernigotti, Edison Giuseppe Pontin, Nestlé Gabriele Raineri, ENGIE Italia Giovanni Rando Mazzarino, IGT Fabrizio Rauso, Sogei Massimo Romagnoli, BNL Massimo Rosso, RAI Paolo Sassi, Artsana Luca Sorichetti, Esselunga Umberto Stefani, Chiesi Farmaceutici Stefano Tomasini, INAIL Umberto Tonelli, RCS MediaGroup Luca Verducci, Poste Italiane Enzo Vighi, Vittoria Assicurazioni |