Digital360 Awards, anche quest’anno, sarà il palcoscenico dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia. Presentando la seconda edizione del premio, dopo il grande successo della prima, Digital360 rinnova l’obiettivo di valorizzare le aziende It e le start up che si sono sapute distinguere, sfruttando le tecnologie digitali, nell’implementazione dei propri progetti innovativi nei più svariati ambiti.
La finalità ultima di Digital360 Awards è promuovere la cultura della digital transformation, generando, anche attraverso una serie di momenti di networking, un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni.
In questi giorni è iniziata la raccolta delle candidature, che verranno valutate da una giuria di Cio (che a oggi conta oltre 60 membri appartenenti alle principali aziende nazionali e internazionali) che, come l’anno scorso, nel proprio lavoro di selezione utilizzerà i seguenti criteri: originalità delle idee, replicabilità dei progetti in altri settori e benefici apportati nelle realtà in cui sono stati implementati.
I progetti saranno classificati sulla base di due criteri:
- dominio tecnologico: Piattaforma di It governance , Next generation data center, Cloud computing, Ict ed efficienza energetica, Reti e networking, Internet of things , Information security, Smart working, Collaboration ed e-learning , Mobile business , Soluzioni B2B e e-supply chain, Big data analytics, Crm e soluzioni a supporto di marketing e vendite, E-commerce, Erp e sistemi gestionali, Machine learning e intelligenza artificiale;
- settore: Assicurativo, Bancario, Retail, Fashion, Manufacturing, Utility&Energy, Media & Entertainment, PA).
Dopo un primo periodo che si concluderà il 15 aprile 2017 riservato alla raccolta delle candidature, la valutazione dei progetti in gara avverrà secondo le seguenti fasi:
- uno screening iniziale sarà compiuto dalla giuria in base al materiale descrittivo fornito direttamente dai partecipanti, secondo le direttive dettate dagli organizzatori (il regolamento e le indicazioni sono riportati nel sito);
- coloro che supereranno il primo step verranno invitati il 7 giugno a presentare alla giuria, in un pitch di 5 minuti, il proprio lavoro durante un evento a porte chiuse;
- infine, a luglio, nella giornata conclusiva aperta al pubblico, alle istituzioni e alla stampa, saranno premiati vincitori e finalisti.
Come nel 2016, verranno assegnate diverse tipologie di premi:
- Awards di categoria tecnologica,
- Awards di settore,
- Premio speciale al miglior progetto di Digital Transformation,
- Premio speciale alla Startup più innovativa,
- Premio speciale per il progetto con rilevante impatto sociale.
Tutte le informazioni nel dettaglio all’indirizzo http://www.digital360awards.it/