L’effetto farfalla, quel concetto teorico che suggerisce come piccole variazioni alle condizioni iniziali possano influenzare i grandi sistemi nel lungo periodo, è stato il fil rouge dell’appuntamento annuale con i Digital360Awards e CIOsumm.IT, chiusosi recentemente a Lazise (VR).
L’evento riunisce il contest promosso da Digital360 per far emergere i migliori progetti di trasformazione digitale in Italia e il CIOsumm.IT, il più importante momento di incontro con Aused che riunisce i Chief Information Officer (CIO) delle principali realtà in Italia.
Un appuntamento imperdibile per chi contribuisce a diffondere il fondamentale ruolo dell’innovazione e della trasformazione digitale nel nostro Paese.
L’evento dal titolo “The Butterfly Effect, la missione possibile del CIO: mettere ordine nel nuovo caos” ha visto il coinvolgimento di oltre 150 Chief Information Officer e una platea complessiva di circa 300 delegati, a conclusione di un percorso di un anno in cui i CIO si sono confrontati sulle nuove sfide legate all’innovazione in uno scenario economico, sociale e geopolitico dominato dall’imprevedibilità.
Nelle tre giornate si sono alternati keynote di ospiti di elevato profilo, talk, tavole rotonde con i CIO protagonisti e i Digital Innovation Outlook con contenuti di approfondimento degli sponsor.
L’evento ha confermato come l’innovazione e la trasformazione digitale siano diventate le colonne portanti dello sviluppo economico e sociale in Italia. Il ruolo cruciale svolto dai CIO e dalle aziende partecipanti è stato fondamentale per tracciare una rotta verso un futuro più interconnesso e sostenibile. E ha confermato – se mai ve ne fosse bisogno – che la digitalizzazione non è solo una questione di aggiornamento tecnologico, ma rappresenta un vero e proprio cambiamento culturale dove lo human touch non verrà mai soppiantato dall’AI.
Moltissimi gli interventi e le round table che hanno messo a fattor comune le sfide che i CIO stanno affrontando per mettere “ordine nel caos”. Come ad esempio:
- Le sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M)
- Il ruolo dell’Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero
- Sistemi digitali potenziati: perché l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
- Che cos’è il BANI come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
- Come gestire l’AI in un mondo complesso fra ordine e disordine
- Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI
- Intelligenza umana vs intelligenza artificiale, con le riflessioni di Riccardo Manzotti, Professore di Filosofia Teoretica
I progetti vincitori dei Digital360 Awards
In questa cornice, sono stati votati i progetti giunti alla fase finale dei Digital360 Awards, il concorso che da 9 edizioni premia e racconta le migliori soluzioni di trasformazione digitale sul mercato.
A Lazise i 28 finalisti hanno presentato le loro soluzioni, suddivise in sette categorie. Le valutazioni della giuria, composta da oltre 200 CIO, si sono basate su tre criteri specifici: grado di innovazione, benefici concreti apportati e replicabilità dei progetti.
In particolare, sono risultati vincitori i seguenti progetti:
- Categoria “Soluzioni B2B e di e-Supply Chain”: Bars – Support of Things: Leveraging AR/MR for advanced interactive technical support and assistance
- Categoria “Automation”: Smart Flow – Power Flow Compliance Automation
- Categoria “Cloud Computing”: WIIT – Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more
- Categoria “CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite”: BSI –AI Driven NPS
- Categoria “Customer Care / User Experience”: Abstract – Abstrid: la nuova suite per il Retail del futuro
- Categoria “Machine Learning e Intelligenza Artificiale”: Avvale – Innovare per semplificare: la generative AI che rivoluziona le verifiche amministrative
- Categoria “Information & Cyber Security”: Cyberoo/ Npo Sistemi – Dalla detection alla remediation: la cyber chain perfetta di Cyberoo e NPO Sistemi
Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, ha vinto il Premio Sostenibilità il progetto della categoria Soluzioni B2B e di e-Supply Chain, “SDS-Full service: Efficienza Digitale nel controllo dei prodotti chimici pericolosi” presentato da Every Software Solutions.
Vince infine Premio CIOsumm.IT “Edge SDN, protezione continuità operativa del processo produttivo” realizzatao da Stoorm5, della categoria Information & Cybersecurity.
“L’unione tra i Digital360 Awards e CIOsumm.IT si conferma un’importante occasione per permettere al mondo dell’offerta e della domanda di creare e rafforzare relazioni generative nonché di confrontarsi sui temi strategici e attuali – ha dichiarato Massimo Arioli, CEO di DIGITAL360 –. In particolare, con i Digital360 Awards ci impegniamo a dare l’opportunità di presentare soluzioni e idee che possano essere fonte di ispirazione. In queste 9 edizioni abbiamo dato voce complessivamente a oltre 820 realtà con 90 progetti premiati”.
Andrea Provini, Presidente Aused, Global CIO di Bracco Imaging e Direttore IT di CDI, dichiara: “Oltre 150 CIO che si confrontano e crescono insieme, rendono il CIOsumm.IT e i Digital360 Awards l’appuntamento più rilevante per tutta la community di CIO in Italia. L’impegno e la dedizione di Aused nell’organizzare il CIOsumm.IT insieme a Digital360 è gratificato dai risultati e dai feedback di tutti i partecipanti. Pensando al futuro, tra qualche giorno inizieremo a progettare l’edizione 2025 con rinnovato entusiasmo ed energia”.
I Digital360 Awards 2024 sono stati realizzati col supporto di Altea Federation, Arsenalia, Avvale, Confluent Italia, Dell Technologies, Deloitte, Dune, SAP, OpenText, Slack from Salesforce.