Esempi di digital transformation, Amadeus promuove l’evoluzione It del settore viaggi

La società It dedicata all’industria mondiale dei viaggi ha scelto VMware Integrated OpenStack per usufruire di una piattaforma che favorisse lo sviluppo agile, per consentire ai propri utenti di accelerare i carichi di lavoro con tutte le reti virtuali associate e i servizi di sicurezza on demand senza interventi manuali o processi time-consuming

Pubblicato il 10 Mag 2017

Amadeus, società It dedicata all’industria mondiale dei viaggi, ha implementato un cloud privato basato su VMware Integrated OpenStack per assicurarsi un percorso più veloce per supportare i carichi di lavoro VMware vSphere in un cloud OpenStack Api-driven e quindi soddisfare le esigenze evolutive dei clienti interni ed esterni. Gli interlocutori finali dell’azienda richiedevano, infatti, un rapido accesso alle risorse e ai servizi IT, all’automazione end to end per l’integrazione continua e la consegna continua (CI / CD), il supporto per applicazioni cloud-native di nuova generazione ed elevata disponibilità per applicazioni e servizi.

La piattaforma Infrastructure as a Service (IaaS) della società è alimentata da VMware Integrated OpenStack, VMware NSX, VMware vSAN e VMware vSphere. Sostenitore di progetti open source, Amadeus ha scelto OpenStack perché voleva una piattaforma che favorisse lo sviluppo agile. Dopo un’ampia revisione delle distribuzioni OpenStack, Amadeus ha scelto la distribuzione OpenStack di VMware per la sua facilità di implementazione e integrazione con VMware vSphere e NSX.

Utilizzando VMware NSX con VMware Integrated OpenStack, Amadeus ha aumentato la flessibilità e l’agilità aziendale, consentendo agli utenti di accelerare i carichi di lavoro con tutte le reti virtuali associate e i servizi di sicurezza on demand senza interventi manuali o processi time-consuming. In particolare, Amadeus utilizza VMware NSX per il routing logico distribuito e il firewall distribuito attraverso la sua piattaforma IaaS. VMware Integrated OpenStack fornisce ad Amadeus una base stabile per abilitare applicazioni e servizi “always on” utilizzando funzionalità vSphere come vMotion per ridurre al minimo i tempi di inattività del carico di lavoro. Inoltre, VMware Integrated OpenStack consente ad  Amadeus di sfruttare le proprie risorse, le capacità e gli strumenti esistenti per implementare, gestire e aggiornare l’ambiente OpenStack senza la necessità di servizi professionali.

Nel complesso, la trasformazione dei data center di Amadeus ha aumentato la velocità di servizio ai clienti interni ed esterni. Utilizzando VMware Integrated OpenStack, Amadeus ha automatizzato la configurazione e l’implementazione di intere applicazioni con modelli OpenStack Heat per ridurre il tempo di implementazione delle applicazioni da settimane a meno di un’ora.

“Amadeus Cloud Services – ha commentato Wolfgang Krips, senior vice president, Global Operations, Amadeus – ci consente di essere innovativi e di avere la responsabilità end-to-end di ciò che stiamo facendo. La stabilità è un aspetto importante e prodotti come VMware Integrated OpenStack e NSX ci aiutano a raggiungere il livello che i nostri clienti si aspettano”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4