Esempi di innovazione Made in Italy al Microsoft Forum 2017

All’evento milanese, alcuni esempi virtuosi di PMI italiane che, sfruttando cloud, IoT e le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale sono riuscite, con profitto, a innovare il proprio business

Pubblicato il 22 Mar 2017

Roberto Franchini

MILANO – Al Microsoft Forum 2017 è stato più volte lanciato un messaggio di incoraggiamento alle PMI perché abbraccino il cambiamento sull’onda di tecnologie come artificial intelligence, machine learning, analytics, IoT.

Di questo servizio fanno parte anche i seguenti articoli:
LO SCENARIO – Microsoft Forum: come portare l’intelligenza artificiale in azienda

Alec Ross, autore del bestseller “The Industries of the Future”, ha evidenziato le potenzialità della digitalizzazione che ha generato valore per migliaia di miliardi di euro e rappresenta un’enorme opportunità per enfatizzare la creatività delle PMI italiane: “Ma non bisogna avere paura di fallire, l’innovazione richiede sperimentazione”.

Oscar Grignolio, Direttore dei sistemi informativi e di telecomunicazione di Dolce & Gabbana

Nonostante la bassa propensione al rischio, gli esempi virtuosi nel Made in Italy non mancano, come dimostrano gli ospiti del Forum milanese.

Salito sul palco, Oscar Grignolio, Direttore dei sistemi informativi e di telecomunicazione di Dolce & Gabbana (la società utilizza Dynamics 365 per una vista centralizzata su clienti e magazzino) ha commentato: “L’innovazione è un percorso che restituisce valore nel tempo; deve essere estesa a tutti i processi e richiede alla base soluzioni IT scalabili e flessibili”. La storia di innovazione raccontata da Dario Scagliotti, Direttore dei sistemi informativi di Luxottica Group, mette al centro il cloud (Azure, Office e Dynamics 365, Cloud Analitycs Platform) come acceleratore per efficientare i processi, attivare collaboration e smartworking, ampliare la conoscenza sul cliente grazie a dati transazionali e di altra fonte (“Conoscere il cliente è la chiave nel business dei beni di consumo”).

Roberto Franchini, Digital Innovation Manager, Salvagnini

Il caso Salvagnini, presentato da Roberto Franchini, Digital Innovation Manager, ha rappresentato un esempio di industry 4.0, dove la combinazione di Azure con soluzioni di IoT e machine learning permette di condividere i dati provenienti dalle macchine dei clienti, abilitando meccanismi di manutenzione predittiva e migliorando il customer service.

Roberto Andreoli, Direttore Sistemi Informativi, Atm

In Atm, invece, come ha raccontato Roberto Andreoli, Direttore Sistemi Informativi, la nuova applicazione ufficiale dedicata ai passeggeri, sviluppata con Azure Web Apps permette ai passeggeri una migliore esperienza di viaggio (grazie alla possibilità di pianificare i percorsi, scoprire servizi e fermate nella zona, acquistare biglietti elettronici) e, associata a tecnologie di analisi dei dati e machine learning, permetterà in futuro di studiare le abitudini dei clienti per individuare interventi migliorativi del servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4