Fatturazione elettronica come funziona? Siamo pronti per il primo gennaio 2019, data in cui entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica? Chi riguarda tale obbligo? Quale formato usare e in che modo è possibile trasmettere correttamente le fatture elettroniche una volta prodotte? Sono solo alcune delle domande a cui vuole rispondere questa guida che riporta tutto quel che c’è da sapere sulla fatturazione elettronica.
Premettiamo che si tratta di un obbligo fissato dal legislatore italiano che nasce dall’esigenza espressa dal legislatore europeo al fine di porre le basi per creare il Mercato Unico Digitale Europeo entro il 2020. L’idea che vi sta dietro è quella di cambiare il rapporto tra l’Agenzia delle Entrate e i contribuenti e, in generale, di promuovere efficienza nei processi di verifica, naturalmente attestare l’esistenza delle fatture e contrastare, in ultima analisi, l’evasione fiscale.
L’ebook, realizzato da Partners4Innovation, attraverso l’ipotetico dialogo tra un ignaro rappresentante di un’azienda e un interlocutore informato, entra infatti nei dettagli tecnici su come funziona l’obbligo di fatturazione elettronica, quali sono i formati da utilizzare per emettere una fattura elettronica che sia conforme alla nuova normativa, ma allo stesso tempo spiega quali importanti opportunità di business e vantaggi in termini di risparmi nascono dall’utilizzo della fatturazione elettronica e da una piena digitalizzazione dei processi di ciclo attivo e passivo, di gestione documentale eccetera.
Nello specifico, nella guida si svolge il dialogo tra il rappresentante di una azienda tipa (tutte le organizzazioni saranno coinvolte nell’obbligo) e un esperto che spiega cosa fare, quali standard utilizzare e quali benefici si possono ottenere. Sono così fornite le risposte ai principali dubbi su questo tema.
Il White Paper è arricchito da una serie di link utili che conducono a ulteriori approfondimenti.