October, piattaforma online di finanziamento alle PMI in Europa continentale, ha reso noti i propri risultati relativi al 2018. È emerso che l’anno scorso sono state ben 190 le aziende che hanno diversificato le loro fonti di finanziamento per sostenere momenti chiave del loro sviluppo: acquisto di nuove aziende, modernizzazione degli impianti di produzione, investimenti immateriali (marketing, assunzione di collaboratori eccetera).
October offre soluzioni di finanziamento a sostegno di ogni momento chiave della crescita aziendale e supporta la PMI redditizie con un fatturato annuo di almeno 250.000 euro e un’adeguata capacità di rimborso. Le imprese che richiedono un prestito sulla piattaforma ricevono entro due giorni una risposta certa sull’erogazione e sulle condizioni del finanziamento. In caso di esito positivo, i fondi vengono erogati entro sette giorni.
Dietro la piattaforma c’è una community di oltre 15.000 prestatori privati e investitori istituzionali (Fondo Europeo per gli Investimenti, Bpifrance, Groupama Italia, CNP Assurances, Eiffel IM e così via). Insieme, negli ultimi 12 mesi hanno generato 230.852 contratti di prestito alle imprese. Con October sono stati erogati un totale di finanziamenti pari a 111,3 milioni di euro; il 2018 ha visto la piattaforma progredire nel suo sviluppo internazionale con l’avvio dell’operatività nei Paesi Bassi. A dicembre è stato erogato il primo finanziamento in questo Paese, il quarto in cui l’azienda opera dopo Francia, Italia e Spagna. Attualmente, impiega in totale 90 persone, il 45% delle quali opera fuori della Francia. Allo stesso modo, il 45% del volume dei finanziamenti è stato erogato al di fuori della Francia. Per sostenere l’espansione internazionale, nel 2018 October ha raccolto 32M € di capitale da Idinvest, Allianz, C.I.R. (famiglia De Benedetti) e da azionisti storici.
“Ci lasciamo alle spalle un anno di fondamentale importanza – ha commentato Sergio Zocchi, CEO di October Italia – in cui abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato raggiungendo nuove aziende e nuovi mercati. Presto presenteremo anche in Italia soluzioni destinate al noleggio di attrezzature, sia in partnership con terzi che direttamente. Vogliamo diventare il punto di riferimento per le PMI e la nostra priorità è continuare a investire in tecnologia con l’obiettivo finale di poter dire “sì” alle aziende in modo più rapido ed efficace”.