Fincons Group, l’esperienza del system integrator promuove l’innovazione

Una solida esperienza costruita con clienti leader nei propri settori di mercato e un impegno costante sul fronte della sperimentazione e dell’innovazione: Francesco Moretti, Deputy Ceo di Fincons Group, racconta la strategia dell’azienda; tra i key success factor la capacità del Gruppo Fincons di aver saputo interpretare al meglio i cambiamenti che la digitalizzazione ha provocato sul mercato e sui business model.

Pubblicato il 04 Apr 2016

Vocazione per l’innovazione da un lato, competenze maturate sul campo attraverso la stretta collaborazione con aziende leader di mercato dall’altro: questi, in sintesi, i due elementi che hanno permesso a Fincons Group, realtà nata nel 1983, specializzata in system integration, application management e sviluppo di soluzioni core business, di raddoppiare, tra il 2011 e il 2015, il proprio fatturato e puntare per il 2016 a raggiungere una revenue di 100 millioni di euro; “Una crescita – commenta Francesco Moretti, Deputy Ceo di Fincons Group – che ci rende orgogliosi, soprattutto considerando l’andamento del mercato e di molte aziende del software in Italia negli ultimi anni”.

Francesco Moretti, Deputy Ceo di Fincons Group

La strategia del Gruppo Fincons

Come si esplicita la strategia del Gruppo? “Sicuramente uno dei key success factor è stato sapere interpretare al meglio i cambiamenti dei business model e individuare in anticipo rispetto ad altri competitor le tecnologie che sarebbero diventate standard nel mercato”, spiega Moretti, che quindi sottolinea come sia stata questa lungimiranza la ragione che ha permesso al Gruppo Fincons di accedere, fin dall’inizio della storia dell’azienda, a clienti primari nel mercato italiano e svizzero attivando collaborazioni strategiche che hanno permesso all’impresa di accumulare un’esperienza in grado di rappresentare un importante differenziale competitivo: “Abbiamo vissuto in prima persona, attraverso queste partnership, gli impatti sempre più radicali della digital trasformation sui modelli di business”, spiega il Deputy Ceo, che a questo proposito cita come esempio il mondo dei media e, in particolare, una nota società internazionale attiva nel settore televisivo. Si tratta di una realtà che Fincons Group ha supportato, sia in Italia sia in Germania, prima nella definizione di un nuovo offering per i clienti acquisiti finalizzato alla distribuzione dei contenuti video anche sui nuovi canali media, come tablet, smartphone, game console, Tv connesse ecc. (percorso seguito dal Gruppo Fincons sul piano tecnologico e di content management), quindi nell’ulteriore passo, rappresentato dallo sviluppo di un servizio totalmente on line di facile attivazione e fruizione, pensato specificatamente per facilitare l’ingaggio di nuovi clienti. “Questa esperienza d’eccellenza maturata nel modo media – dice Moretti – rappresenta un capitale utile anche in settori diversi”: la “user experience design” è infatti, oggi, la base imprescindibile per lo sviluppo di qualsiasi servizio e, come spiega Moretti, l’espansione di Fincons Group in Uk, dove l’azienda ha già importanti progetti in atto, mira proprio a potenziare l’offering in quest’ambito. Infine la partecipazione a progetti finanziati dall’Unione Europea quali Horizon 2020 assume un ruolo strategico determinante: è da queste esperienze di respiro internazionale che si è sviluppata, tra le altre cose, la competenza del Gruppo Fincons su tecnologie innovative quali l’HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) e su soluzioni nel campo dell’Industrial Iot volte all’efficientamento e alla rivalorizzazione della catena produttiva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3