DIGITAL360 AWARDS

Fintech as a Service, la modernizzazione aperta al futuro di adesso.it



Indirizzo copiato

Scalabilità e modularità nell’offrire servizi bancari innovativi sono i due punti di forza del modello di business abilitato dal cloud da Tinaba, che oggi, grazie alla collaborazione con adesso.it, supporta la modernizzazione delle banche del territorio, rapidamente e a basso costo.

Pubblicato il 5 set 2024



Shutterstock_2359906427 (1) (1)

Per tradizione, se di tradizione si può già parlare nel mondo fintech, Tinaba si è sempre rivolta al mondo consumer. Per lo meno prima della partnership con adesso.it. Grazie a questo incontro, volgendo lo sguardo a nuove opportunità “out of the box”, ha maturato l’idea di aprirsi al B2B. Un passaggio non banale, che richiede un cambiamento di mindset, di offerta e di organizzazione, ma anche di tecnologia. Un’evoluzione doveva impattare il meno possibile sull’operatività, massimizzando i benefici. Così è stato, grazie al progetto di adesso.it che ora è anche tra i selezionati per aggiudicarsi uno dei Digital360 Awards 2024 nella categoria Soluzioni B2B e di e-Supply Chain.

Da monolite a multiservizi

L’ Agile Digital Factory italiana, parte del gruppo internazionale “adesso SE”, ha creato per la fintech una piattaforma per permetterle di erogare servizi bancari e non bancari. Un vero e proprio Hub, da proporre in modalità white label che l’ha trasformata in un player del fintech as a service. Un settore innovativo, da esplorare dopo aver compiuto una necessaria trasformazione da architettura monolitica a microservizi, per avere la scalabilità necessaria a supportare il nuovo modello di business. Indispensabile anche la migrazione in Cloud, per sbloccare i principali benefici dell’as-a-service come riduzione del time-to-market, flessibilità e riduzione dei costi.

Dal punto di vista prettamente tecnologico, adesso.it ha proposto a Tinaba un’architettura Cloud Native suddivisa in microservizi autonomi, messi in comunicazione tra loro via API e ciascuno con una garantita integrità transazionale e isolamento dei dati. Gli ambienti Kubernetes hanno poi assicurato flessibilità nel deployment ed elevata affidabilità operativa, una “dote” necessaria per stare sul mercato.

Due passi verso il futuro

La trasformazione compiuta da Tinaba con il supporto di adesso.it ha previsto due macro-fasi consecutive. La prima è stata di carattere architetturale e dedicata alla migrazione da monolite a microservizi. In due anni, ha permesso di arrivare a una soluzione di transizione che abilitasse il nuovo business senza distruggere l’esistente ma migrandolo gradualmente.

Un passaggio delicato, compiuto con successo grazie a un approccio agile e pragmatico ma anche a un processo di knowledge transfer on the job parallelo per evitare lock-in di competenze.

La seconda fase, grazie alla nuova architettura della soluzione più flessibile a evolvere, si è potuta focalizzare sull’ integrazione con sistemi terzi mediante API e sull’estensione dei servizi a disposizione.

Una soluzione pronta a evolvere

La soluzione ora nelle mani di Tinaba è decisamente future ready. È completa per l’oggi ma facile da aggiornare anche integrandosi con market partner come Alipay, paypal, Infocert, Onfido, checksig, Insurtech. Rapida da mettere a disposizione e poco impegnativa anche a livello di costi. Grazie alla scelta di puntare sul modello as-a-service, inoltre, Tinaba può distinguersi da altri competitor garantendo agli utenti l’ownership e la libertà data dalla struttura modulare nativa.

Non trascurabile, considerando l’ambito in cui si opera, la perfetta aderenza alle norme della BCE. Un elemento che si aggiunge agli altri vantaggi tecnologici, lasciando libertà di azione sia a Tinaba sia ai suoi clienti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5