Gartner annuncia una crescita del mercato del Master Data Management software pari al 21% nel 2012

Il volume d’affari del Master data management raggiungerà, secondo Gartner, 1,9 miliardi di dollari nel 2012, con un aumento del 21% rispetto al 2011. Entro il 2015 il mercato toccherà quota 3,2 miliardi di dollari.

Pubblicato il 11 Gen 2012

“Questa è la maggiore crescita su base annuale che osserviamo per questo settore dal 2008”, ha commentato Colleen Graham, research director di Gartner. “Le pressioni per ottimizzare costi ed efficienza in un ambiente It eterogeneo sono lo sprone per le aziende a trasformare il Mdm (master data management) in un metodo più efficace di gestione e maintenance dati su fonti multiple. In aggiunta, la maggiori normative su governance, risk e compliance stanno costringendo le organizzazioni a focalizzarsi sul Mdm per supportare iniziative di Grc”.
Nel panorama generale, più di metà del mercato è costituito da prodotti di vendor piccoli e best-of-breed, poiché il settore continua a favorire le soluzioni specializzare sulle offerte “generiche”. Ciononostante, il mercato Mdm è dominato da tre player maggiori: Ibm, Oracle e Sap.
“Nei prossimi quattro anni ci aspettiamo che i vendor maggiori continuino con le acquisizioni, per migliorare la specificità dell’offerta, mentre il consolidamento tra quelli avverrà per conquistare quote di mercato e aumentare le funzionalità dei portfolio d’offerta” afferma Chad Eschinger, research director di Gartner.
Ciononostante, la varietà di tecnologie che possono essere applicate al Mdm lascia la porta aperta per l’ingresso di fornitori di servizi di data integration e data quality.
Tante più aziende di medie dimensioni adotteranno sistemi di Mdm nei prossimi quattro anni, tanto più le richieste di prezzi minori e servizi più flessibili saranno recepite dai vendor. Come risultante, molti nuovi fornitori di Mdm in espansione si focalizzeranno su aree come l’open source e il cloud computing. I segmenti maggiori di questo mercato sono relativi ai dati di clienti e ai dati di prodotto, per entrambi i quali è previsto un aumento oltre il raddoppio (in termini di dimensioni) nei prossimi 4 anni. In particolare, il mercato dei Mdm relativi ai clienti è atteso attorno ai 644 milioni di dollari nel 2012 e oltre il miliardo nel 2015; mentre il mercato Mdm dei dati di prodotto si attesterà sui 688 milioni di dollari nel 2012 e oltre 1,1 miliardi nel 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2