Gartner: una Pattern-Based Strategy per la competitività

La società di analisi propone un nuovo approccio e un framework che permette ai responsabili di business di identificare, modellare e adattare comportamenti per cogliere le opportunità dei nuovi “pattern”, che emettono spesso segnali deboli, del mercato

Pubblicato il 13 Ott 2009

Per aumentare il proprio vantaggio competitivo, le imprese devono adottare una strategia Pattern-Based. Lo afferma la società di analisi e consulenza Gartner, che illustrerà nel dettaglio questo argomento all’It nel corso del Cannes Symposium/ITxpo 2009, in programma nella città della Costa Azzurra dal 2 al 5 novembre.
Che cos’è una Pattern-Based Strategy? Si tratta di un approccio proattivo, che si concretizza in un framework, che permette ai responsabili di business di perseguire la crescita, la differenziazione competitiva e il controllo dei costi nel contesto economico creato dalla recessione. Il framework consente di adottare, pianificare e modificare processi di business per cogliere le opportunità offerte dai continuamente mutevoli comportamenti del mercato, spesso individuali sotto forma di segnali molto deboli. L’azienda che eccelle nell’adozione di una Pattern-Based Strategy non solo è in grado di afferrare e adattarsi a questi nuovi modelli, ma è capace anche di sfruttarli per compiere profonde innovazione, diventando a sua volta influenzatrice, se non addirittura, creatrice di nuovi pattern sul mercato. Da un punto di vista It, precisa Gartner, una Pattern-Based Strategy richiede l’utilizzo sia di tecnologie sia esistenti sia di altre di generazione, in grado non solo di supportare processi di analisi e adattamento, ma anche di misurazione dei risultati dei cambiamenti attuati.
Una prima disanima dell’argomento è contenuta nel report scaricabile all’indirizzo http://www.gartner.com/DisplayDocument?ref=g_search&id=1117912&subref=simplesearch.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2