Grünenthal-Italia ottimizza il proprio business con Axiante

Pubblicato il 11 Mag 2010

Axiante, società di consulenza applicativa specializzata nella realizzazione di sistemi informativi in ambito Business Intelligence, Customer Relationship Management, Corporate Performance Management ed Enterprise Resource Planning, ha coadiuvato Grünenthal-Italia nell’implementazione delle soluzioni di Business Intelligence di Ibm Cognos, con l’obiettivo di ottenere il più ampio controllo dei parametri di business.
Grünenthal, azienda farmaceutica multinazionale di origine tedesca, nel 1996 ha acquisito Formenti, che oggi rappresenta in Italia il gruppo tedesco. L’azienda, già dal 2001, ha deciso di dotarsi di un sistema di business intelligence individuando nelle soluzioni Cognos (all’epoca non ancora di Ibm) la scelta più adatta per le proprie esigenze e scegliendo come partner implementativo Axiante. Il primo progetto prevedeva l’implementazione della soluzione di BI nelle aree vendite, export e in quella delle lavorazioni effettuate per la casa madre tedesca. I benefici derivanti dall’utilizzo della business intelligence sono apparsi subito evidenti tanto che, in tempi molto brevi, la soluzione è stata estesa agli altri settori come Marketing, Vendite, Controlling e Amministrazione.
Nel 2007 Grünenthal-Italia passa alla versione Ibm Cognos 8 BI, che permette di ottenere ulteriori livelli di analisi: sia quelle libere di tipo Olap sia quelle più strutturate ma flessibili.
L’utilità della soluzione di business intelligence implementata in Grünenthal in collaborazione con Axiante ha raggiunto gli obiettivi, tanto che sono in programma ulteriori sviluppi volti ad adeguare il sistema alla struttura aziendale in continua evoluzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2