Who's Who
Meg Whitman
Whitman è nel board di Hp da gennaio, ma è ben conosciuta nel mondo Ict per essere stata la Ceo di eBay dal 1998 al 2008, guidando il successo del famoso sito di aste online: “Sono onorata ed entusiasta di guidare Hp”, è stata la prima dichiarazione ufficiale della neo Ceo che si trova ad affrontare una delicata situazione anche a seguito delle due ultime scelte di Hp: abbandonare il mondo dei Pc nell’arco dei prossimi 12-18 mesi e acquisire Autonomy per l’imponente cifra di 10,3 miliardi di dollari. Le perplessità del mercato riguardano, nel primo caso, il fatto che Hp è un brand fortemente conosciuto nel segmento consumer proprio per i Pc (oltre che per le stampanti) e che abbandonare in questo momento aree di mercato trainanti come quelle dei tablet non sia una scelta del tutto azzeccata. Nel secondo caso, non viene invece messa in dubbio la scelta strategica che ha portato all’acquisizione di Autonomy (valutata positivamente) ma la cifra pagata (che si ritiene troppo elevata).
Ray Lane, che andrà ad occupare il posto di Whitman nel board, ha dichiarato: “Siamo in un momento critico e abbiamo bisogno di una leadership rinnovata per implementare con successo la nostra strategia e cogliere le opportunità che il mercato offre. Meg è una grande comunicatrice, focalizzata sui clienti e con profonde capacità di leadership. La sua permanenza nel board negli ultimi otto mesi le ha permesso di acquisire una solida conoscenza dei nostri prodotti e mercati”.
Tra le reazioni degli analisti segnaliamo quella di Frank Gillett di Forrester: “Hp è in una posizione strategica difficile. Potrebbe ritornare sulla decisione dello spinoff della divisione Pc, ma solo se verranno valutate attentamente le sinergie e le efficienze nella supply chain. L’acquisizione di Autonomy è stata un’ottima scelta strategica, ma è stata strapagata”.
Shaw Wu di Sterne Agee evidenzia invece che il nuovo Ceo “ha dimostrato ottime capacità dirigendo eBay portandola da start-up a una delle più importanti internet company, ma crediamo che il candidato ideale per Hp avrebbe dovuto avere un’estesa esperienza nel mercato enterprise”.