Nel mondo delle reti locali professionali basate su connettività wireless, Huawei compie un ulteriore passo avanti introducendo dei punti d’accesso con il Wi-Fi 7 e lanciando la soluzione CloudCampus a 10Gbps di alta qualità. Questa soluzione a prova di futuro punta a semplificare quattro aspetti fondamentali delle moderne reti WLAN: l’accesso degli utenti, l’architettura di rete, la connettività multi-sito e l’esperienza d’uso, a sua volta massimizzando la produttività digitale.
Dal punto di vista tecnologico, il Wi-Fi 7 è tecnicamente aggiornato per fornire una larghezza di banda più elevata, una latenza inferiore e una maggiore capacità di accesso alla rete. La soluzione CloudCampus a 10Gbps di alta qualità è ideale per la costruzione di campus intelligenti e completamente wireless. Ecco, quindi, che presentiamo il caso d’uso della Scuola Internazionale di Monaco (ISM), uno dei primi progetti in Wi-Fi 7 e nel quale è applicata questa soluzione.
Situata su una splendida costa, la Scuola Internazionale di Monaco (ISM) si colloca tra le prime 15 scuole in Europa ed è stata nominata una delle migliori scuole al mondo da Carfax Education. Con oltre 800 studenti suddivisi tra scuole primarie e secondarie, l’ISM si impegna a fornire un’istruzione internazionale di eccellenza e a ispirare l’innovazione individuale. La scuola si impegna inoltre a rendere gli studenti felici, sicuri di sé, indipendenti, multilingue e cittadini globali responsabili.
Frédéric MONDOU, Direttore IT di ISM, ha dichiarato: “Utilizziamo l’innovativa soluzione CloudCampus di Huawei con access point Wi-Fi 7 connessi a 10 Gbps per fornire una copertura di rete completa in aule, mense e auditorium. Insegnanti e studenti possono rimanere connessi sempre e ovunque. Con il Wi-Fi 7, l’ultima generazione della tecnologia Wi-Fi, puntiamo a proteggere il nostro investimento per i prossimi 10 anni”.
Grazie allo sviluppo dell’istruzione digitale e dell’apprendimento a distanza, lo studio non è più limitato dal luogo e dal tempo. Nuove tecnologie come la Realtà Aumentata/Virtuale (AR/VR) e l’Intelligenza Artificiale (AI) hanno reso le aule molto più interessanti, portando una dimensione completamente nuova di insegnamento personalizzato e promuovendo il pensiero innovativo tra gli studenti. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dei big data, gli insegnanti possono facilmente conoscere i progressi di apprendimento degli studenti e garantire metodi di insegnamento adeguati per ottenere i migliori risultati.
Questi metodi educativi emergenti stanno cambiando il modo in cui insegnanti e studenti imparano e comunicano all’interno del campus, consentendo agli studenti di sperimentare un mondo digitale più autentico con la tecnologia moderna. Inoltre, grazie alla connettività e all’interazione digitale, offrono alle persone un’esperienza immersiva nel mondo fisico. Mentre acquisiscono conoscenze, gli studenti acquisiscono naturalmente l’abitudine di utilizzare strumenti avanzati come il supercalcolo, l’intelligenza artificiale e i big data per comprendere, analizzare e cambiare il mondo.
L’ISM è stato in prima linea nell’eccellenza dell’istruzione, con il suo approccio innovativo di un programma di dispositivi “one-to-one” che rende disponibile ovunque un’esperienza di insegnamento diversificata e personalizzata. Ogni studente è dotato di un computer portatile o di un tablet, in modo da poter accedere facilmente a tutte le risorse didattiche della scuola, collegarsi alle lavagne interattive in ogni aula e consultare siti web educativi per i compiti a casa o dopo le lezioni.
Una rete di campus di prim’ordine è la pietra miliare dell’istruzione futura. L’ISM si impegna a utilizzare le tecnologie di rete più avanzate per servire tutti gli insegnanti, gli studenti e il personale. Per aggiornare la rete del campus, ISM ha scelto la soluzione CloudCampus, gli AP Wi-Fi 7 di Huawei (AirEngine 8771-X1T) e gli switch multi-GE CloudEngine S5732-H. L’implementazione modulare e le funzionalità intelligenti di gestione e manutenzione (O&M) sono parte integrante di questa soluzione.
La prima rete campus Wi-Fi 7 d’Europa
ISM ha realizzato una rete wireless Wi-Fi 7 a prova di futuro in aule, sale conferenze e auditorium. Si tratta della prima rete campus Wi-Fi 7 in Europa, resa possibile grazie al primo AP AirEngine Wi-Fi 7 di classe enterprise di Huawei e agli switch multi-GE.
Nelle aule scolastiche, l’AP Huawei AirEngine 8771-X1T Wi-Fi 7 offre una velocità record di 18,67 Gbps, il doppio della velocità massima del Wi-Fi 6. Questa velocità elevatissima consente a insegnanti e studenti di comunicare online in modo fluido e veloce, garantendo interattività anche in ambienti virtualizzati.
Huawei AirEngine 8771-X1T Wi-Fi 7 AP fa la differenza anche nelle sale conferenze e negli auditorium. Grazie alle antenne intelligenti dynamic-zoom integrate, questo AP Wi-Fi 7 consente agli utenti di avere segnali sempre attivi e di creare una rete wireless onnipresente con una copertura ad alta densità e connessioni stabili.
Rapida implementazione del servizio, O&M intelligente e visualizzata
ISM ha anche implementato Huawei iMaster NCE-Campus, un sistema di gestione e controllo della rete di nuova generazione per le reti dei campus. iMaster NCE-Campus consente di utilizzare dispositivi plug-and-play e di effettuare il provisioning della rete in tempi rapidi. Grazie a esso, ISM ha rapidamente aggiornato la propria rete e messo online i servizi in soli 2 mesi.
Un’altra caratteristica unica di iMaster NCE-Campus è la mappa digitale della rete, che crea una visibilità multidimensionale su quattro livelli: reti, terminali, utenti e applicazioni In questo modo si passa dalla tradizionale modalità O&M basata sulla topologia statica alla modalità O&M dinamica basata su mappe digitali ad alta definizione. I vantaggi che ne derivano sono una visione completa dello stato della rete e una maggiore efficienza di O&M
Wi-Fi 7, la nuova generazione della tecnologia Wi-Fi, è destinata ad alimentare una nuova ondata di cambiamenti tecnologici nel settore dell’istruzione e a illuminare il futuro dell’istruzione con innovazioni e possibilità. Grazie ai suoi impareggiabili punti di forza nel campo del software e dell’hardware, Huawei si impegna a diventare un partner digitale per le istituzioni educative globali. Per questo Huawei aspira a colmare il “divario digitale” e a fornire una solida base digitale per la trasformazione digitale del settore dell’istruzione.