Il ruolo del CIO nella trasformazione digitale

Pubblicato il 18 Giu 2014

di Paolo Cavalsassi,
Direttore Vendite, Microsoft

Il mondo cambia, la trasformazione investe aziende e organizzazioni a un ritmo sempre più rapido. Nuovi standard competitivi richiedono la capacità di anticipare e reagire in tempo reale alle sfide del mercato e ai cambiamenti normativi, mentre le aziende più innovative trasformano ogni aspetto delle loro organizzazioni.

Per competere con successo, le aziende devono far evolvere i propri modelli di relazione e ingaggio di consumatori e cittadini, di ideazione e lancio di nuovi prodotti e servizi, di coinvolgimento dei dipendenti come generatori di idee. In questa logica l’innovazione gioca un ruolo chiave. La capacità di ripensare l’IT sfruttando i trend emergenti può supportare l’adozione di nuovi modelli di business vincenti. Oggi le tecnologie digitali non si limitano infatti ad automatizzare i processi, ma possono aprire nuove strade e nuovi modi di fare business. Se la competizione globale cambia lo scenario di mercato, la tecnologia può avere il ruolo strategico di dare supporto alle aziende per promuovere una cultura dell'innovazione e diventare più agili e più competitive. Per questo si parla di Digital Transformation.

Per aziende e organizzazioni il messaggio è semplice: diventare digitali. Si tratta di usare la tecnologia per liberare la creatività dei dipendenti, ispirare i clienti, identificare le opportunità attraverso i dati e, in ultima analisi, ripensare i modelli di business. Oggi diventare digitali è un imperativo per il business e ogni azienda dovrebbe avviare una trasformazione digitale, in cui le tecnologie siano motore di innovazione e di crescita. È la scelta dei business leader più innovativi.

La Digital Transformation è l’unica via per rispondere in maniera efficace alle sfide del mercato e Microsoft si pone al fianco dei CIO per diffondere una forma mentis digitale che può aiutare imprese e organizzazioni a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in maniera funzionale alle esigenze del business. Trasformarsi è un imperativo e per farlo occorre puntare su tecnologie che assicurino il giusto time-to-market e definire un piano d’innovazione: una sorta di Agenda Digitale aziendale. Quali sono le figure manageriali incaricate di portare avanti questa trasformazione? La necessità della trasformazione deve essere fatta propria dalla dirigenza aziendale ai più alti livelli, ma per tradurre in azioni concrete la volontà di trasformare il business, il ruolo dei CIO è strategico, perché sono in grado di allineare strategia ed esecuzione e implementare supporti di governance adeguati: in pratica sono chiamati a orchestrare i processi di trasformazione delle aziende, portando avanti le linee evolutive concordate con le diverse linee di business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3