di Paolo Cavalsassi,
Direttore Vendite, Microsoft
Il mondo cambia, la trasformazione investe aziende e organizzazioni a un ritmo sempre più rapido. Nuovi standard competitivi richiedono la capacità di anticipare e reagire in tempo reale alle sfide del mercato e ai cambiamenti normativi, mentre le aziende più innovative trasformano ogni aspetto delle loro organizzazioni.
Per competere con successo, le aziende devono far evolvere i propri modelli di relazione e ingaggio di consumatori e cittadini, di ideazione e lancio di nuovi prodotti e servizi, di coinvolgimento dei dipendenti come generatori di idee. In questa logica l’innovazione gioca un ruolo chiave. La capacità di ripensare l’IT sfruttando i trend emergenti può supportare l’adozione di nuovi modelli di business vincenti. Oggi le tecnologie digitali non si limitano infatti ad automatizzare i processi, ma possono aprire nuove strade e nuovi modi di fare business. Se la competizione globale cambia lo scenario di mercato, la tecnologia può avere il ruolo strategico di dare supporto alle aziende per promuovere una cultura dell'innovazione e diventare più agili e più competitive. Per questo si parla di Digital Transformation.
Per aziende e organizzazioni il messaggio è semplice: diventare digitali. Si tratta di usare la tecnologia per liberare la creatività dei dipendenti, ispirare i clienti, identificare le opportunità attraverso i dati e, in ultima analisi, ripensare i modelli di business. Oggi diventare digitali è un imperativo per il business e ogni azienda dovrebbe avviare una trasformazione digitale, in cui le tecnologie siano motore di innovazione e di crescita. È la scelta dei business leader più innovativi.
La Digital Transformation è l’unica via per rispondere in maniera efficace alle sfide del mercato e Microsoft si pone al fianco dei CIO per diffondere una forma mentis digitale che può aiutare imprese e organizzazioni a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in maniera funzionale alle esigenze del business. Trasformarsi è un imperativo e per farlo occorre puntare su tecnologie che assicurino il giusto time-to-market e definire un piano d’innovazione: una sorta di Agenda Digitale aziendale. Quali sono le figure manageriali incaricate di portare avanti questa trasformazione? La necessità della trasformazione deve essere fatta propria dalla dirigenza aziendale ai più alti livelli, ma per tradurre in azioni concrete la volontà di trasformare il business, il ruolo dei CIO è strategico, perché sono in grado di allineare strategia ed esecuzione e implementare supporti di governance adeguati: in pratica sono chiamati a orchestrare i processi di trasformazione delle aziende, portando avanti le linee evolutive concordate con le diverse linee di business.