La Mia Impresa Online raggiunge le 27mila PMI

Il bilancio dei primi 6 mesi dell’iniziativa "La Mia Impresa Online", lanciata da Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane vede la partecipazione di più di 27 mila aziende, con Lombardia, Lazio e Campania tra le regioni più attive e costruzioni/immobiliare, ristorazione e commerciale i settori professionali maggiormente rappresentati.

Pubblicato il 09 Nov 2011

Il progetto La Mia Impresa Online, nato per mettere a fattore comune la realtà di una Internet economy italiana in crescita, e dal potenziale ancora più interessante in relazione all’attuale situazione di crisi, con una presenza delle aziende su Internet ancora poco presente: secondo una ricerca Eurisko, solo il 25% del totale delle piccole e medie imprese italiane ha un sito, e meno del 20% tra le imprese con meno di dieci dipendenti.
L’opportunità per il nostro Paese è quindi evidente, soprattutto nel caso in cui un numero cospicuo di piccole imprese decidesse di entrare in rete e abbracciare, in qualche misura, il digitale. Nei suoi primi sei mesi di vita, La Mia Impresa Online.it ha raccolto adesioni in tutta Italia, con valori abbastanza uniformi nelle diverse aree geografiche: 44,4% al Nord, 21,5% al Centro e 34,1% al Sud. Più in dettaglio, è la Lombardia la regione che ha visto il maggior numero di PMI registrare il proprio dominio Internet (17,9%), seguita da Lazio (11,1%), Campania (9,8%), quindi Piemonte (7,4%) e Sicilia (7,4%). Tra le diverse opzioni possibili, l’11% delle aziende ha attivato una piattaforma di e-Commerce (più del doppio rispetto alla media nazionale, pari al 5%) mentre un quarto (il 25%) ha avviato una campagna di comunicazione online.

Infine, per promuovere ulteriormente l’iniziativa, Google sta organizzando una serie di eventi formativi, che toccheranno alcune città su tutto il territorio nazionale. Per il calendario completo e maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2