I computer aziendali sono chiamati a fornire performance di livello tale da consentire un fluido funzionamento delle applicazioni di business, nonché a raggiungere, e conservare nel tempo, alti standard operativi, sul piano della sicurezza, della stabilità e della semplicità di gestione e manutenzione. Questo significa che devono essere scalabili, in grado di gestire un aumento del carico di lavoro senza compromettere la velocità o l’efficienza. Inoltre, devono integrare soluzioni avanzate di sicurezza informatica per proteggere i dati sensibili da minacce sempre più sofisticate, garantendo al contempo la conformità alle normative vigenti sulla protezione dei dati.
La stabilità è un altro pilastro fondamentale: i sistemi devono funzionare senza interruzioni, minimizzando i tempi di inattività che potrebbero influire negativamente sulla produttività aziendale. Questo richiede un’infrastruttura robusta e affidabile, supportata da protocolli di backup e ripristino efficaci per garantire la continuità operativa in caso di guasti.
Infine, è importante considerare l‘interoperabilità dei sistemi aziendali, che devono integrarsi facilmente con altre tecnologie e piattaforme per supportare l’innovazione e la crescita.
“La piattaforma Intel vPro è stata sviluppata appositamente per il settore business, includendo una serie di componenti accuratamente selezionati per soddisfare i requisiti specifici. Il processore, il chipset, la grafica integrata, ma anche componenti di connettività, che sia cablata o wireless”, afferma nel video Biagio Gurrieri, Technical account manager di Intel. “Da non dimenticare anche lo strato firmware, che deve essere a supporto di tali componenti”, aggiunge.
“Il badge vPro garantisce che ogni macchina certificata offra prestazioni elevate. In questo modo, infatti, l’utente finale ha la garanzia di utilizzare una macchina con componenti selezionati e abilitati che possano offrire prestazioni, sicurezza, gestione remota e stabilità”, spiega Gurrieri.
Dell, in qualità di partner di Intel, propone una vasta gamma di prodotti con tecnologia vPro, in particolare nelle serie Precision, Latitude e Optiflex, che eseguono la versione più recente dei processori Intel core offerta sul mercato PC di livello professionale.
I benefici per il team IT
La piattaforma Intel vPro si caratterizza per:
- sicurezza hardware avanzata per proteggersi dagli attacchi informatici;
- ambienti di lavoro protetti per tutti i dati di memoria archiviati;
- stabilità affidabile grazie ai rigorosi test dei componenti hardware per garantire che il dispositivo fornisca un’esperienza di livello professionale.
L’abilitazione della “gestione dei sistemi” significa che l’IT può:
- fornire sicurezza hardware multilivello al di sotto del sistema operativo per la protezione contro gli attacchi al BIOS e al firmware;
- mantenere, aggiornare, riparare o ripristinare in remoto il dispositivo PC all’interno o all’esterno del firewall tramite il cloud, anche se il sistema operativo non funziona correttamente.
I processori utilizzati da Intel VPro
Le macchine Intel VPro integrano le ultime generazioni di processori Performance Hybrid Architecture, che prevede due tipi di core: i Performance Core, progettati per massimizzare le prestazioni, e gli Efficient Core, ottimizzati per un equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. “In questo modo si ha la possibilità di gestire qualunque tipo di workload in base a quelle che sono le proprie esigenze, essendo sicuri di ottenere sempre il massimo alla massima efficienza”, commenta nel video Biagio Gurrieri.
Con l’introduzione dei PC dotati di intelligenza artificiale, gli utenti possono sfruttare tecniche avanzate per semplificare le loro attività quotidiane e migliorare l’esperienza d’uso. Strumenti ottimizzati per la collaborazione e le videoconferenze o per gestire ricerche avanzate e fogli di calcolo. La suite Microsoft 365 offre un supporto completo. “Quando arriverà Microsoft Copilot Plus sarà come avere un piccolo assistente digitale all’interno della nostra macchina”, conclude Gurrieri.