Nell’articolo “I 3 modelli di riferimento per il Business Digitale e per gli Ecosistemi secondo Gartner” Hung LeHong, Distinguished VP Analyst, Gartner, spiega le caratteristiche dei tre modelli di business di riferimento per il business digitale (Catena del valore, Platform Business Model o Blockchain) e suggerisce di valutare quale dei tre presenta i maggiori vantaggi, in 4 aree: Proposta di valore, Clienti, Modello finanziario, Capacità da impegnare (figura 1).
Decisivo è il fattore settore d’industria, in ogni area LeHong fornisce un esempio industry di successo.
Dello stesso articolo fa parte anche il seguente articolo:
- I 3 modelli di riferimento per il Business Digitale e per gli Ecosistemi secondo Gartner
Proposta di Valore: Finance
Una Banca di grande tradizione potrà sempre dire, “forniamo un servizio finanziario forse a tassi un po’ più alti, ma siamo un brand fidato e garantiamo conformità a regole e garanzie”
In un Platform business model il cliente trova tassi di interesse interessanti, garantiti dal fornitore di piattaforma sia per i Borrower sia per i Lender: garante è il fornitore di Platform.
Il Decentrato offre la massima libertà nel trovare credito e tassi da chiunque, da qualunque paese. La garanzia viene dalla registrazione Blockchain che è prova irrefutabile in contestazioni.
Insomma, fiducia e flessibilità, tra loro inversamente proporzionali, dipendono dall’ente intermediario, Istituto, piattaforma o tecnologia che sia.
Il Customer Side: Logistica trasporti
Se non ci fosse stato Uber, ci sarebbe potuto benissimo essere un servizio digitale in stile Catena del valore effettuato da una Società di taxi in cui seguire su smartphone la posizione del taxi in arrivo. L’avvento di Uber Platform avrebbe disintermediato la Società di taxi, ma ci sono Società Cooperative di Taxi operanti, che dotandosi dell’App di cui sopra possono offrire un servizio trasporto cliente con modello Catena valore, competitivo.
Insomma, se Uber “è una potenza per l’eccellente ‘stringa di clienti’ che possiede”, dice LeHong, e per il modello platform, la sua concorrenza ha tutto l’interesse a quantomeno digitalizzare il front-end dei suoi servizi alla clientela.
Lato Distribuito, un articolo su Forbes citato da LeHong si pone la domanda: e se la gente si potesse collegare direttamente con i taxisti? “C’è qualche punto da indirizzare, ma il potenziale sicuramente c’è per una scelta ‘point to point’ da una lista di taxisti disponbili a chiamata, che dinamicamente si mette in linea su una blockchain”.
Il Financial Model: Retail
Carrefour, esempio di Catena del Valore classica, “asset-heavy”, con dipendenti, “possiede” magazzino (inventory) e asset finanziari, tutto il capitale necessario. E come tutto il retail produce margine a single digit.
Alibaba, classica piattaforma che connette le controparti e ne abilita il commercio: asset-light, ha margini sostanziosi e scalabilità senza scalare incrementalmente i costi. Airbnb riesce ad aggiungere un migliaio di case in affitto a Barcellona semplicemente mettendole in lista. Non è un caso che le sette più grandi compagnie per capitalizzazione di mercato abbiano il modello Platform come modello di business digitalizzato per le loro unità di business.
OpenBazaar, una specie di e-Bay “vuoto” e che tiene il conto delle transazioni, collega chi vuol vendere a chi vuol comprare puntando sulla cost efficiency e minimizzando gli intermediari. Fa margine anche in un mondo totalmente decentrato, ma anche grazie a un financial model leggero di Business Platform. Lo stesso vale per le criptovalute: chi le usa, usa un Cryptocurrency Exchange, cioè si avvale di un financial model leggero di un Business platform.