Fine gennaio 2014, Lenovo stupisce il mercato: l’acquisizione del comparto server x86 da Ibm. A marzo, i manager della società raccontano la vision strategica della divisione Servers & Storage (dal 1 aprile, con il nuovo anno fiscale, Enterprise Business Group), in cui si inserisce la mossa degli x86.
Come spiega Gianluca Degliesposti, Executive Director Servers & Storage per Europa, Middle East e Africa dell’azienda, da oltre un anno e mezzo la società sta investendo massicciamente nel settore enterprise con l’obiettivo di ampliare raggio di azione e brand awarness oltre i confini cinesi, nei mercati Usa ed Emea. Per questo è stata creata una business unit ad hoc, con team dedicati a sviluppo, vendita e alleanze (fondamentali nella strategia Lenovo le partnership con grandi player come Microsoft e VMware).
Attualmente, il target primario è stato individuato nelle piccole e medie imprese, non tanto per la tipologia di prodotti offerta (che Degliesposti sottolinea essere “di performance enterprise”), ma perché meglio si presta all’approccio praticamente 100% canale del vendor (in Emea le vendite indirette hanno rappresentato il 95% del fatturato 2013, mentre il business diretto deriva da accordi internazionali).
Da questi presupposti nasce il programma One Channel, con l’obiettivo di aumentare incentivi e benefici di cassa per i business partner, attraverso la semplificazione dei processi e iniziative premianti di tipo incrementale per le linee di prodotto server e storage. Una strategia vincente, secondo Giacomo Mosca, Storage Sales Specialist Lenovo Enterprise Business Group, per cui lo scorso anno, in Emea, il vendor ha aumentato i ricavi indiretti di 1,5 miliardi di euro e “ampliato la base di rivenditori del 16%, mentre in media il canale globale si è ridotto del 9% (fonte: Context)” .
Altro pilastro della strategia enterprise della multinazionale è la partnership con Emc, datata 1 agosto 2012, da cui derivano gli ultimi annunci del vendor sul fronte storage, “un’offerta costruita sui criteri di standardizzazione (per evitare qualsiasi legacy), qualità (a livello di uptime, gestibilità, durata) e semplicità (end-to-end)” come dichiarato da Antonio Rolli, Server Sales Specialist della divisione Enterprise Business Group.
Le novità targate LenovoEmc si chiamano: px4-400r Network Storage, un Nas Server Class rackmount con 4 alloggiamenti, adatto ad aziende piccole e medie e realtà distribuite, e px4-400d Network Storage, un Nas desktop ad elevate prestazioni e con 4 alloggiamenti.
Ma i lanci recenti della divisione enterprise riguardano anche la famiglia ThinkServer, i rack server a due processori 1U RD340 e 2U RD440, il server tower TD340 e l’enclosure Das (Direct-Attached Storage) SA120 per l’installazione in rack, scalabile e modulare.
Le soluzioni della serie ThinkServer costituiscono una componente dell’architettura di riferimento Emc Vspex per l’implementazione di infrastrutture virtualizzate.