L’impatto delle best practice Itil in uno studio di Ca

Pubblicato il 20 Mag 2008

Utilizzare best practice relative ai processi Itil di change, configuration & release ha un impatto positivo sulla performance complessiva dell’It. Lo evidenzia uno studio realizzato da Ca, secondo il quale importanti risultati possono essere ottenuti anche in presenza di “scarsità di risorse disponibili, complessità degli ambienti di sviluppo e infrastrutturale, e un ampio ventaglio di servizi già implementati”. L’indagine fornisce anche dati per aiutare i Cio a orientarsi al meglio nell’acquisizione di tecnologie abilitanti per le best practice Itsm, compresi i tool per i Cmdb, la sicurezza operativa e il release management. I risultati hanno identificato cinque gruppi di best practice Itsm con cui migliorare l’efficacia delle procedure di change, configuration & release: gestione rigorosa delle release, implementazione di Cmdb, il processo come “una cultura”, configurazioni standardizzate, e rigido controllo degli accessi ai sistemi di produzione. L’indagine è stata svolta a livello internazionale intervistando 341 organizzazioni It.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2