Aziende, utenti privati, Pubbliche Amministrazioni: la digitalizzazione attraversa tutti i settori e porta con sé la necessità di governare un processo di trasformazione che rappresenta la migliore occasione per accelerare lo sviluppo dell’intero sistema paese.
Per “fotografare” questo momento, il Network Digital 360, con la collaborazione di Microsoft e del suo ecosistema di partner, organizza una giornata dedicata ai tanti temi che intersecano il processo di digitalizzazione. Il 17 novembre al Superstudio Maxi di Milano, Made In DigItaly sarà l’occasione per approfondire questioni fondamentali come l’evoluzione dei processi nell’industria e la sicurezza informatica
Negli incontri che si terranno nel corso della giornata, verranno messe a fuoco le priorità e gli aspetti critici nel settore della cyber security, dello sviluppo delle nuove tecnologie e della loro introduzione nei processi aziendali. Il tutto con un occhio di riguardo alle specificità del nostro paese e del tessuto produttivo italiano.
I contributi alla discussione
All’interno di Made In DigItaly si alterneranno oltre 100 relatori sui tanti palchi dedicati. Tra loro, Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, Alec Ross, autore, innovatore, docente presso la Bologna Business School, Fabrizio Dal Passo, CTO de L’Erbolario, Gilberto Maolucci, Head of ICT & Business Digital Renovit, a Snam and Cdp Equity company, Francesco Ortesta, CIO Cassa di Risparmio di Bolzano, Valerio Savino, CISO di Jakala.
L’agenda si sviluppa tra le 9 e le 18, organizzata in due sessioni plenarie alle quali si aggiungono 35 speech dedicati a casi concreti di innovazione, sviluppati dall’ecosistema dei partner Microsoft e raccontati dalle imprese stesse che li hanno implementati.
Il confronto si sviluppa su cinque percorsi tematici, ognuno dei quali sarà dedicato a un tema centrale nei percorsi di trasformazione del tessuto sociale e imprenditoriale italiano:
-Cybersecurity
-Persone & Ruoli
-Industria e Processi
-Sostenibilità e Green
-Piccole e Medie Imprese.
A trattarli, sia figure chiave del top management di Microsoft, sia i protagonisti del suo ecosistema di partner, sia ancora gli attori del sistema imprenditoriale italiano, che racconteranno esperienze, best practice, sfide e storie di successo.
Accanto a Microsoft, protagonisti dell’evento sono i system integrator, la cui attività gioca un ruolo chiave nell’accompagnare le imprese nel percorso di innovazione strategica, aiutandole a scegliere le tecnologie giuste per le loro necessità di business e a cogliere anche tutte le opportunità che derivano da agevolazioni, incentivi e dai fondi del PNRR.
Made In DigItaly è dunque una giornata aperta a tutti: imprese e utenti finali, partner di ecosistema, sviluppatori, attori del mondo delle istituzioni e protagonisti del mondo accademico e della formazione.
La cyber security tra le priorità dell’innovazione
La straordinaria pressione da parte dei cyber criminali e un contesto tecnologico in forte evoluzione richiedono la capacità di fare fronte a sfide che si rinnovano di continuo, adattando strumenti e governance dei sistemi digitali alle nuove minacce.
Si tratta di un compito che richiede l’adozione di una visione complessiva e, soprattutto, un orientamento culturale che metta la cyber security al centro delle strategie aziendali. Negli incontri che si terranno nel corso di Made in DigItaly verranno messi a fuoco le priorità e gli aspetti critici nel settore della cyber security, nonché sulle soluzioni e le strategie più efficaci per garantire l’integrità di dati e servizi.
Di seguito l’agenda dettagliata della giornata
08.30 – 09.30 | Accredito |
09.30 – 11.00 | Plenaria di apertura |
11.00 – 13.15 | Business Talk a cura dei Partner |
13.15 – 14.30 | Lunch Break |
14.30 – 16.00 | Plenaria pomeridiana |
16.00 – 18.00 | Presentazioni a cura dei Partner |
18.00 – 18.30 | Closing & remarks |