Come l’applicazione della metodologia Agile consente di rispondere alle esigenze dei clienti in modo più veloce? Ecco quel che è successo in ING Belgium dove il nuovo modo di lavorare ha comportato velocità di risposta alle necessità degli interlocutori finali, minor dispendio di tempo e risorse a fronte di maggiori coinvolgimento e responsabilità dei team e degli individui che hanno stimolato creatività e produttività.
Questo video fa parte del Focus On: Agile Transformation
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Nel video vengono spiegati nel dettaglio gli elementi su cui si è basata l’implementazione della metodologia Agile in ING: primo fra tutti, la “squadra” che, a seconda dei compiti che le sono stati assegnati, è composta da diversi profili professionali; il coordinamento delle persone che si occupano della medesima disciplina viene invece tenuto nel contesto dei “capitoli”; le “tribù” si occupano, infine, della collaborazione tra squadre che hanno missioni interconnesse tra loro. In un’organizzazione progettata in questo modo, come si vedrà, l’Agile coach rappresenta una figura vitale per promuovere una corretta applicazione della metodologia Agile.
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