News

GRC360, ecco come gestire la compliance del modello 231

Il software consente alle imprese di elaborare e gestire i modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione della responsabilità amministrativa dipendente da reati ai sensi del d.lgs.231/2001

Pubblicato il 25 Mag 2021

compliance 231

Tramite la propria controllata P4I-Partners4Innovation, Digital360 ha lanciato sul mercato una nuova soluzione software che consente alle imprese di elaborare e gestire i modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione della responsabilità amministrativa dipendente da reati ai sensi del d.lgs.231/2001. La soluzione arricchisce la piattaforma GRC360 (Governance, Risk and Compliance), sviluppata dal gruppo in partnership con Keisdata, per la gestione di tutti gli adempimenti normativi.

La nuova soluzione permette di generare e aggiornare nel tempo tutta la documentazione di adempimento alla normativa e, in particolare, di mappare le attività a rischio di reato (risk assessment) e di effettuare la valutazione del rischio (gap analysis), fino a definire protocolli di decisione per la prevenzione dei reati.

Rispetto ad altri strumenti presenti sul mercato, la soluzione 231 di GRC360 consente di effettuare analisi più approfondite sul proprio livello di compliance attraverso l’estrazione e il confronto dei dati disponibili, oltre che di tenere traccia dell’evoluzione nel tempo della documentazione prodotta.

“La nuova offerta – ha spiegato Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 – risponde all’esigenza delle imprese di implementare sistemi di gestione della compliance che garantiscano un costante aggiornamento e allineamento con le modifiche normative, i cambiamenti organizzativi e di business. La soluzione “231” di GRC360 assicura semplicità d’uso e utilità nel tempo, permettendo di aggiornare periodicamente le attività di identificazione e valutazione, oltre che di gestire i piani di remediation. La soluzione rappresenta un nuovo tassello della strategia di P4I-Partners4Innovation verso un modello di advisory “as-a-service”, per offrire servizi di consulenza “in abbonamento” e supportare i clienti su base continuativa, anche grazie a piattaforme tecnologiche innovative proprietarie”.

La soluzione è offerta nella formula ad abbonamento, con la possibilità di aggiungere servizi di advisory per l’implementazione, l’aggiornamento o il miglioramento del modello di organizzazione, gestione e controllo. L’offerta è modulare in termini di funzioni offerte e di numero di utilizzatori, con la possibilità di personalizzare e integrare altri sistemi.

La soluzione “231” di GRC360 si adatta a tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione (Pmi o grandi imprese), dalla composizione societaria (imprese o gruppi), dal settore e dall’estensione territoriale ed è stato progettato per supportare le principali metodologie di predisposizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, con ampia possibilità di modificare le configurazioni di base sulla base di specifiche esigenze.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4