News

Sostenibilità ambientale e aziende, lo studio e l’impegno di HP

Adottare pratiche di business sostenibili rappresenta un criterio sempre più importante nella scelta dell’azienda in cui lavorare, tutti i dati di un recente studio HP lo confermano

Pubblicato il 04 Giu 2019

concept di sostenibilità ambientale

Cresce l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale che è diventata una variabile sempre più importante anche nella scelta dell’azienda in cui lavorare. Un recente studio presentato da HP, che ha coinvolto 20.000 partecipanti a livello globale, ha sottolineato l’importanza dell’adozione di pratiche sostenibili e il valore aggiunto che queste rappresentano nella fase di selezione, assunzione e fidelizzazione dei migliori talenti: lo studio rivela, infatti, che i dipendenti sono più motivati e coinvolti se il datore di lavoro partecipa attivamente alla promozione della responsabilità sociale.
In particolare, il 46% degli intervistati accetterebbe di lavorare solo per aziende attive in questo senso, mentre il 61% considera la sostenibilità aziendale un aspetto irrinunciabile. Il 56% degli intervistati ritiene che trascurare l’impatto ambientale sul lavoro sia grave quanto ignorare la diversity e l’inclusione.
In Italia il 61% degli intervistati afferma che la sostenibilità non è più un optional per le aziende, bensì una necessità (rispetto al 53% nel Regno Unito e al 54% in Germania). Il 61% pensa inoltre che la sostenibilità sarà fondamentale per coinvolgere la forza lavoro in futuro.

Quando si tratta di supporti per la stampa, il 62% considera i rifiuti di cartucce di inchiostro e toner un grave problema (rispetto al 45% in Germania e al 55% in Spagna), eppure il 44% (rispetto al 52% in Francia) ritiene erroneamente che tutte le cartucce di inchiostro e toner siano riciclabili.

Responsabilità sociale e riciclo, ecco cosa fa HP

“Questo studio – ha dichiarato Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy – evidenzia un concetto che HP sottolinea da tempo: per i dipendenti di oggi e di domani la responsabilità sociale è diventato un must, la cui importanza è solo destinata ad aumentare. Se poi guardiamo alla quotidianità delle aziende, lo studio fotografa inoltre una crescente dicotomia tra il bisogno riconosciuto di materiali di consumo sostenibili e la falsa convinzione che qualsiasi cartuccia di inchiostro e toner sia riciclabile”.

Attraverso il programma Planet Partner, disponibile da 27 anni in 60 paesi, i clienti possono riciclare gratuitamente le cartucce di inchiostro e toner HP. Dal 2000 a oggi HP ha utilizzato più di 90 milioni di kg di plastica riciclata in 3,9 miliardi di cartucce di inchiostro e toner originali HP, impiegando 325.000 chilogrammi di plastica che altrimenti sarebbe potuta finire in mare (l’equivalente di oltre 25 milioni di bottiglie di plastica) ed è invece stata impiegata per produrre le cartucce HP.

Lo scorso mese l’azienda si è impegnata a rendere ogni pagina stampata “forest positive”, ad impatto ambientale neutro e parte di un’economia circolare, grazie a innovazioni che aiutano a proteggere le foreste, ridurre le emissioni di anidride carbonica e utilizzare più materiali riciclati. Nel 2016, HP ha raggiunto il 100% di deforestazione zero associata alla carta con brand HP, quasi due anni prima del previsto, segnando un importante traguardo per la vision dell’azienda per un futuro ”forest positive”. L’azienda lavora anche per raggiungere l’obiettivo della deforestazione zero per i packaging dei prodotti a base di carta entro il 2020.
Per promuovere ulteriormente l’impegno verso un’economia circolare e materiali di consumo più sostenibili, HP ha anche annunciato un investimento da 2 milioni di dollari in un progetto per ampliare la supply chain associata alla riduzione dei rifiuti di plastica diretti verso gli oceani.

L’azienda realizzerà ad Haiti una nuova linea per il riciclo delle bottiglie di plastica, che consentirà di convertire i rifiuti raccolti in loco in materiali riciclati da utilizzare nei prodotti HP. Questo investimento testimonia il costante impegno di HP per evitare che la plastica venga dispersa in mare e contribuire a un’economia circolare, a ridotte emissioni di carbonio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4