“Digitali per crescere – ha spiegato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, in occasione dell’inaugurazione a Milano del Laboratorio di Esperienza Digitale (Led) – fa leva su un modello di collaborazione pubblico-privata che punta su due fronti prioritari per una vera ripresa economica, ovvero la crescita delle Pmi e l’occupazione dei giovani”.
Il progetto, che prevede di mettere a disposizione delle piccole e medie aziende e degli studenti strumenti concreti per accompagnarli verso le nuove tecnologie, è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo economico; tra i partner strategici vanta in prima linea Unioncamere, le Università di numerose città italiane, Gruppo Poste Italiane, Unicredit; tra gli It provider Microsoft e Intel, ma anche Acer, Asus, Hp, Lenovo, Nokia, Panasonic, Sony, Toshiba e 27.000 operatori italiani, parte dell’ecosistema di partner Microsoft.
Oltre a quelli di Bari, Napoli e Torino, il Led di Milano, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e ospitato nel Cefriel, rappresenta un punto di erogazione di formazione gratuita per le Pmi, i professionisti e i giovani del territorio con un duplice focus: cloud computing e mobility. Nei prossimi mesi verranno aperti molteplici Led e sarà organizzato un ciclo itinerante di eventi di formazione nelle maggiori città del Paese.
“Spesso ho verificato sul campo – ha continuato Purassanta – che è difficile far parlare di tecnologie i responsabili delle linee di business all’interno delle società; abbiamo allora deciso, come ecosistema formato da tanti partner diversi, di congiungere le forze per essere il più efficaci e capillari possibile. Tutte le imprese che utilizzeranno i nostri centri diventeranno referenze, ossia casi di eccellenza che possono essere portati a testimonianza per gli altri. Ci aspettiamo un milione di aziende coinvolte, 300mila utenti unici sul portale, 10mila presenze, 5mila progetti da cui 100 referenze pubblicabili, tra un anno verificheremo i nostri risultati e faremo il bilancio dell’iniziativa. Siamo però certi che in questo modo promuoveremo anche la collaborazione tra aziende, oltre che tra il sistema delle imprese e quello universitario”.
“Vi è ancora un significativo problema – ha dichiarato Alfonso Fuggetta, amministratore delegato Cefriel – di immaturità della domanda; sentiamo forte il compito di aiutare gli utenti a esplorare le criticità che riguardano le proprie infrastrutture tecnologiche e a creare gli ambienti ideali per una fruizione matura dell’It”.
La correlazione tra innovazione e crescita è dimostrata da una nuova ricerca Microsoft-Boston Consulting Group che stima che negli ultimi anni le aziende italiane più tecnologiche sono cresciute in termini di fatturato e occupazione più di quelle a basso investimento tecnologico: +13% di fatturato (2010-2012) e +10% di posti di lavoro (2010-2013) è il delta tra le prime e le seconde.
Oltre ai luoghi fisici di incontro, le Pmi e gli studenti potranno accedere anche alla piattaforma digitale digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i partner Microsoft e per usufruire di strumenti come il check-up digitale della propria impresa e la formazione virtuale.