Tagetik, azienda italiana che opera a livello globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, il Disclosure Management, la Financial Governance e la Business Intelligence, ha recentemente annunciato una nuova iniziativa indirizzata a fornire a manager e dirigenti finanziari i principali ‘benchmark’ di mercato per misurare i costi e l’efficienza della funzione ‘Finance’ in aziende di grandi dimensioni. L’iniziativa è chiamata ‘Top Performer’ e nasce dopo i risultati di un’indagine condotta da Apqc per conto di Tagetik dalla quale è emerso che le aziende più performanti possono risparmiare fino al 300% nella gestione dei processi ‘Finance’.
Volendo fare un esempio concreto, ipotizzando un’azienda da 20 miliardi di dollari di fatturato, il risparmio che si può raggiungere abilitando una miglior gestione e controllo dei processi di Performance Management è pari a 233 milioni di dollari.
La ricerca ha dato evidenza di alcuni interessanti risultati. In particolare, le aziende ‘Top Performer’, quelle cioè che hanno già avviato un sistema di gestione e controllo dei processi di Performance Management:
- spendono 6 volte meno nel reporting finanziario;
- riescono a fare pianificazioni a 1 anno con costi 3 volte più bassi rispetto alle altre realtà analizzate;
- impiegano 14 giorni in meno per produrre il budget annuale;
- chiudono i bilanci consolidati con 5 giorni di anticipo;
- pubblicano i dati trimestrali con 6 giorni di anticipo;
- risparmiano 20 giorni nell’elaborazione dei risultati annuali;
- producono i report gestionali interni con 6 giorni di anticipo.
“Nell’attuale scenario economico, le aziende sono particolarmente sotto pressione al fine di analizzare le performance del business e tenere sotto controllo le strutture di costo”, spiega Manuel Vellutini, Executive Vice President, Chief Operating Officer di Tagetik. “La soluzione software di Tagetik è in grado di supportare aziende globali a ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella gestione dei processi di Performance Management, dal budget e pianificazione finanziaria fino alla preparazione, condivisione e pubblicazione dei dati consuntivi di business (cosiddetto Disclosure Management). Affinché le aziende possano comprendere i benefici potenziali di un approccio ‘Top Performer’, abbiamo rappresentato i ‘benchmark’ di mercato sotto forma di ‘infografica’ ed abbiamo elaborato un calcolatore personalizzato a loro completa disposizione”.