Su iniziativa che alcune piccole e medie imprese nazionali hanno recentemente intrapreso nel settore dell’Information Technology, nasce il Consorzio NovaLex Italia per il futuro digitale della Giustizia, con l'obiettivo di contribuire all’evoluzione tecnologica del settore, tanto necessaria quanto attesa.
Il consorzio riunisce imprese dell’It che operano da oltre 20 anni nella “Giustizia digitale” (la somma dei fatturati delle consociate ha raggiunto complessivamente i 40 milioni di euro nel 2014) fornendo prodotti, soluzioni e servizi, oltre a un insieme consolidato di competenze specialistiche.
Operativo da pochi mesi, il gruppo ha costruito un’offerta di “filiera” che spazia dall’hardware alla gestione documentale, passando dalle reti tecnologiche, dal software, dalla formazione specialistica e dall’assistenza sistemistica ed applicativa agli utenti.
Attualmente il Consorzio è formato da quattro imprese, ma sono in corso contatti con altre aziende interessate all'iniziativa, la cui principale finalità, secondo le dichiarazioni del presidente Paolo Montali, è quella di aggregare ed integrare know-how ed expertise da offrire al mercato con maggiore forza d’urto.