Ci sono settori in cui si percepisce in maniera più intensa la necessità di “far atterrare” la tecnologia sulla Terra, rendendola integrabile in contesti che presentano esigenze molto concrete, tangibili e, per lo meno in apparenza, poco legate all’innovazione. Uno di questi è rappresentato dall’industria zootecnica, l’ecosistema economico che ruota attorno agli allevamenti animali.
Il premio speciale CIOSumm.it trova proprio in questo peculiare contesto la soluzione da portare sul palco di Lazise per ricevere la “targa” al valore assegnata dalla giuria di CIO. La “sua” targa, al di là di ogni categoria e tema, per puntare i riflettori sull’idea maggiormente di valore per chi sa cosa significa portare tecnologia innovativa all’interno di organizzazioni non sempre pronte, consapevoli, ricettive e preparate. O forse solo un po’ “timorose” del cambiamento.
A ritirare questo premio, durante l’evento finale dei Digital360 Awards, tenutosi in concomitanza con il Ciosumm.IT, è stata NPO Sistemi. L’azienda ha presentato la sua “Zootecnica 4.0” ai Digital360 Awards nella categoria “Automation” e ha conquistato un riconoscimento trasversale. In parte lo si deve alla sfida che ha affrontato, in un settore con esigenze tutte da studiare, in parte questo successo è legato anche alla possibilità di declinare le stesse tecnologie usate per la zootecnia in qualsiasi altro settore, senza alcun pesante lavoro di transizione.
A sottolinearlo è lo stesso Andrea Colmegna, Head of IoT di Npo Sistemi, festeggiando il successo della soluzione nata per semplificare ed efficientare attraverso Smart Monitoring e Hyperautomation e “applicabile nei campi più disparati”.
Se ne sono accorti anche i CIO, individuando tra le righe del caso d’uso specifico presentato, le potenzialità della tecnologia ideata da Npo Sistemi nell’efficientamento all’interno dell’azienda, di qualsiasi azienda. Giacomo Morelli, direttore IT di Enegan, commentando il premio speciale assegnato assieme ai colleghi, sottolinea “il valore delle modalità di sfruttamento di una tecnologia come l’automazione dei sistemi informativi per la gestione”, mostrando apprezzamento anche per la cura del particolare. Nello specifico caso, per la salute dell’animale da allevamento.