Le penali sempre più onerose non sono l’unico motivo che spinge il settore della logistica a voler migliorare sempre di più le proprie performance. Esiste anche “una penale invisibile”: la perdita di fiducia da parte degli utenti.
Sempre più indispettiti da ogni minimo ritardo o contrattempo, oggi non tollerano che le tempistiche di arrivo di ciò che attendono non siano rispettate. I loro dati diventano quindi preziosi per chi, con l’aiuto del digitale, desidera impegnarsi per accontentarli e non perdere quote di mercato. Così ha scelto di fare il Gruppo Arcese, chiedendo aiuto a Confluent per sviluppareuna soluzione poi selezionata come finalista ai Digital360 Awards nella categoria Soluzioni B2B e di e-Supply Chain.
Su strada, una sfida tecnologica
Per chi opera da anni nella logistica, la precisione delle tempistiche rappresenta una complicazione tecnologica. Sa bene che non si può sperare altro se non che il mondo del digitale fornisca soluzioni per criticità da tempo irrisolvibili con i mezzi a disposizione prima della digital transformation.
Si tratta di speranze ben riposte, se si sceglie bene il proprio compagno di viaggio, perché effettivamente con un buon utilizzo dei dati a disposizione, si possono ottenere miglioramenti non indifferenti, anche agli occhi degli utenti.
Il Gruppo Arcese, attivo in tutto il mondo con servizi di trasporto merci via terra, mare e aria, ha scelto Confluent per compiere proprio questo passo e differenziarsi dalla concorrenza. Confluent, a sua volta, le ha suggerito di scommettere sul digitale, per dare risposte veloci agli utenti, minimizzando l’impatto di tutto ciò che può accadere di sgradito durante i trasporti. Ha migliorato i livelli di comunicazione delle informazioni, quindi, e allo stesso tempo ha lavorato per ridurre la latenza.
Un TMS cloud-native
Dal punto di vista puramente tecnologico, la soluzione Confluent per il Gruppo Arcese è un sistema di gestione dei trasporti (TMS) cloud personalizzato con un’architettura event-driven basata su Kafka. Raccogliendo i dati dai vari clienti, di diverso tipo e da diverse fonti, si riesce quindi a ottenere i dettagli sullo stato della spedizione.
Una conquista quasi magica, per lo meno così poteva apparire fino a qualche decennio fa, che è valsa i sei mesi di lavoro di due squadre messe fianco a fianco, per contaminarsi a vicenda. Quella dei servizi professionali di Confluent e quella che si occupava di infrastrutture e di applicativo del gruppo Arcese.
I due team sono partiti dai trasporti via terra, per avviare una prima fase del progetto e verificare che mostrasse efficacia. Poi hanno esteso l’approccio anche alle spedizioni via mare e aria, quindi all’intero business core del Gruppo Arcese nel mondo.
Dettagli in real time per chi aspetta
Facendole compiere questo passo in avanti, sulla via dell’innovazione, Confluent ha permesso al Gruppo Arcese di usufruire di un sistema flessibile nei principali ambienti cloud, con la possibilità di integrare la soluzione con il marketplace e i servizi Microsoft. Ciò si traduce nella possibilità di usufruire di sicurezza, gestione e fatturazione unificate. Un grande vantaggio pratico e operativo che spesso ci si scorda di verificare.
A proposito di flessibilità, e di praticità, importante anche la possibilità di scalare lo streaming di dati con più di 120 connettori già pronti. Un vantaggio che libera tempo, quindi permette alle persone di investire il proprio valore in compiti di maggiore soddisfazione, per sviluppare prodotti e servizi più innovativi.
Meno spreco di risorse umane, quindi, ma anche di risorse economiche, per via di una notevole riduzione dei costi. Non certo a scapito dei clienti, però: con la nuova soluzione tecnologica, infatti, si riescono a fornire dati dettagliati in real-time ai clienti, già solo minimizzando il tempo necessario per spostare i dati di tracciamento lungo la pipeline. Si è passati da 45-50 minuti a meno di un minuto. Un vantaggio verso gli utenti che risulta altamente competitivo, capace di attrarre fette di utenti di altri servizi di logistica, insoddisfatti del livello di reattività di cui possono avvalersi con altri operatori. Non è solo una questione di tempo: diventa possibile anche localizzare i prodotti in ogni momento. E intanto, il team interno può usare la piattaforma di Confluent per attingere sia ai dati storici che a quelli in real-time e sfornare previsioni più accurate e un’analitica predittiva migliore