Innovare in Italia, in qualsiasi ambito lo si voglia fare, significa dover fare i conti con “il” grande problema del Paese. Il ritardo nella digitalizzazione. Lo stima il DESI (Digital Economy and Society Index) che, in ambito aziendale, mette l’Italia al 18esimo posto tra i paesi europei, considerendo il tasso di digitalizzazione medio delle realtà presenti in Italia. C’è spazio di miglioramento, c’è ampio spazio per sviluppare progetti funzionali come quello di TAC, scelto come finalista per aggiudicarsi un riconoscimento in occasione dei Digital360 Awards nella categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite.
Il ritardo nazionale è anche aziendale
La piattaforma sviluppata dall’azienda ha come mission la digitalizzazione dei processi di networking, sia interni che esterni, con una attenzione particolare ad aspetti legati alla sostenibilità. Riesce a impattare su quanto accade in ogni sua attività, dal reparto HR fino ad arrivare a quello Sales, intervenendo sui più diversi aspetti problematici che si possono presentare in diversi contenti.
La mancanza di data analysis delle attività di networking svolte dai dipendenti dell’azienda e di monitoring sulla forza commerciale è una criticità significativa, perché ne compromette il monitoraggio e l’ottimizzazione. La carenza di dati impatta anche sul raggiungimento degli obiettivi ESG e sulla fluidità dei diversi processi interni che restano lenti e macchinosi.
Senza una attenta valorizzazione dei dati si è peraltro anche costretti a perdere molto tempo nella creazione di report interni e nella rendicontazione dei lead raccolti, riducendo la produttività e la competitività dell’azienda.
Il networking come fonte di ottimizzazione
La piattaforma realizzata da TAC per digitalizzare e monitorare i processi di networking interviene in diversi modi. Dalla digitalizzazione di biglietti da visita e contatti esterni, tramite AI, fino all’integrazione con sistemi di CRM per i contatti acquisiti e al monitoraggio dei processi di networking sia interni che esterni.
La prima versione di TAC è stata rilasciata a Gennaio 2022, poi a Settembre 2023 è arrivata la versione 2 con una interfaccia completamente nuova e alcune funzionalità aggiuntive che riguardano per esempio firma mail, e le integrazioni con Directory e CRM.
Tempi, costi e monitoraggio: i vantaggi di TAC
Una soluzione completa sul networking come quella proposta da TAC ha portato consistenti vantaggi alle realtà che ne hanno adottato le soluzioni. Per prima cosa permette di ottimizzare i costi e il tempo, minimizzando quello solitamente sprecato per le comunicazioni tra reparti. Porta benefici anche a livello di reputation del brand, attraverso una Smart Card, un virtual background e una firma e-mail personalizzata.
Un altro vantaggio riguarda la certificazione delle informazioni, grazie a una dashboard che centralizza la gestione delle anagrafiche dei dipendenti. Importante anche il monitoraggio delle performance legate alle attività di networking e dell’impatto ambientale, quest’ultima grazie alla partnership internazionale con TreeNation.
Da non trascurare, il grande aiuto che una piattaforma come quella di TAC può dare nel massimizzare le opportunità di Business, aiutando nella gestione dei lead acquisiti in modo più organizzato.