News

Gestione del personale e valorizzazione dei talenti, così funziona HrCoffee

Questa start up, presentata da Exprivia|Italtel, ha sviluppato un modello di gestione manageriale basato su una piattaforma social che consente l’interazione tra tutti i collaboratori

Pubblicato il 27 Feb 2019

Ferraris-Favuzzi-Pileri

In occasione dell’evento Connext 2019 promosso da Confindustria, Exprivia|Italtel, nell’ambito delle sue strategie di open innovation, ha presentato la nuova start up HrCoffee. Dotata di un capitale di 300mila euro, la società è detenuta per il 70% da Exprivia. Questa realtà ha sviluppato un modello di gestione manageriale basato su una piattaforma social che consente l’interazione tra tutti i collaboratori attraverso strategie “bottom-up”. La piattaforma HRCOFEE consente così di individuare, promuovere e valorizzare i talenti.

Nello specifico, la start up ha sviluppato una tecnologia tesa a favorire e stimolare la produttività di tutti i collaboratori grazie a un ambiente di lavoro fatto di connessioni tra le varie funzioni e condivisione degli obiettivi aziendali. Il software aiuta l’area HR a mantenere alti i livelli di qualità organizzativa attraverso una gestione orientata allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, alla leadership in chiave 2.0 e all’integrazione di strumenti utili per i dipendenti (APP news aziendali, project Management, calendar, car Pooling, opportunità di training). Grazie alla rapidità nell’analisi delle dinamiche aziendali consentita dal software, HrCoffee rappresenta un importante acceleratore di cambiamento organizzativo.

Lo scorso 13 dicembre, a San Francisco (USA), HrCoffee è giunta fra le quattro finaliste alla World Open Innovation Conference, promossa dall’università di Berkley (California) che premia le migliori start up globali con forte carica di “disruption”.

“HrCoffee – ha spiegato Davide De Palma, CEO di HrCoffee – è un sistema di gestione del personale smart e dinamico, che si rivolge al dipartimento HR e ai manager di linea alla ricerca di sistemi innovativi per sviluppare e innovare le prassi organizzative per mezzo della tecnologia, nell’ottica di Open Innovation dell’intera linea di management aziendale. Grazie all’uso di una piattaforma digitale e di un’APP l’utente ha a disposizione tutto ciò che serve sapere a vista di smartphone sul team e sulle sue interazioni e consente a tutti i collaboratori di essere connessi con l’azienda in modalità always on”.

Il discorso di Domenico Favuzzi, a capo del Gruppo Exprivia|Italtel

“La scommessa su una start up italiana di Open Innovation come HrCoffee – ha dichiarato Domenico Favuzzi, a capo del Gruppo Exprivia|Italtel – è un nuovo tassello verso un modello di business collaborativo e aperto a partnership e contributi esterni volti a stimolare la crescita aziendale. Crediamo fortemente nel contributo che HrCoffee potrà dare per lo sviluppo e per la valorizzazione del capitale umano al fine di creare un maggior coinvolgimento della popolazione aziendale nel raggiungimento degli obiettivi di gruppo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4