Le aziende che avevano già portato su scala le tecnologie digitali sono uscite più forti dalla crisi; quelle che stavano ancora implementando tali soluzioni hanno avuto modo di metterle alla prova nella realtà; mentre per quelle che non avevano iniziato ad adottare le tecnologie per l’Industry 4.0, la crisi è stata un campanello d’allarme. È quanto emerso in sintesi dallo studio di McKinsey, dal titolo Covid-19: An inflection point for Industry 4.0, che analizza come l’approccio alla digitalizzazione delle organizzazioni abbia influenzato la loro risposta alla pandemia.
Qui di seguito, nello specifico, i principali risultati che sono emersi. Il 94% degli intervistati ha affermato che l’Industry 4.0, e le tecnologie ad essa collegate, sono state fondamentali per garantire il funzionamento di tutte le attività durante la crisi; il 56% ha affermato che queste tecnologie sono state essenziali per rispondere alla crisi.
Ad eccezione della Cina, più di un terzo degli intervistati dice che le proprie operations si sono già riprese completamente dall’impatto della pandemia, quasi un terzo si aspetta che il recupero richieda un anno o più, citando ostacoli come la mancanza di fondi, di personale e di competenze e conoscenze.
In particolare, le aziende che avevano portato su scala casi d’uso in ambito Industry 4.0 prima del Covid-19 si sono trovate meglio posizionate per rispondere alla crisi. Il successo di tali applicazioni ha promosso ulteriormente le tecnologie dell’Industry 4.0, ponendo fine a un blocco durato due anni.
Circa il 65% degli intervistati ha dichiarato di essere più ottimista sulle prospettive delle tecnologie digitali rispetto a un anno fa.
D’altra parte, il numero di persone che ha detto di aver portato su scala con successo alcuni o molti casi d’uso dell’Industry 4.0 è sceso di oltre il 40%, al di sotto del livello registrato nel 2017. Il 56% degli intervistati a livello globale che non avevano implementato tecnologie Industry 4.0 prima di Covid-19 si sono trovati limitati nella loro capacità di reazione. Non solo hanno incontrato difficoltà durante la pandemia, ma anche l’assenza di esperienza passata, il ritardo dello stack tecnologico IT/OT sottostante e i vincoli di cassa determinati dal Covid-19 stanno rendendo difficile la ripresa.