Infrastrutture, industrializzazione e innovazione, il Goal 9 – Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile – dell’Agenda 2030 (il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu, che ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile) riguarda questi tre aspetti fortemente interconnessi tra di loro per supportare la crescita industriale ed economica anche nell’ottica della sostenibilità. Si tratta di un obiettivo che presuppone il fatto che infrastrutture digitali accessibili a tutti e affidabili abbiano un ruolo centrale per accelerare la transizione verso modelli produttivi più avanzati e sostenibili.
In un’intervista a Elisa Petrini, coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 9 all’interno di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), sono stati individuati i target specifici, relativi al Goal 9, che impattano sul nostro Paese. Nella conversazione emergono varie tematiche tra cui: la descrizione delle situazioni in cui il nostro Paese ha già compiuto importanti passi; d’altra parte, quale ruolo devono avere pubblica amministrazione centrale e locale per favorire lo sviluppo infrastrutturale, ma anche il tema degli investimenti sul fronte dei sistemi di rete a banda larga (ribadendo uno sforzo ormai necessario e urgente per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea).
Tutti questi spunti saranno approfonditi nel dettaglio durante il convegno “Investimenti, trasporti e infrastrutture: una visione integrata per lo sviluppo sostenibile” che si terrà il 24 maggio a Forum Pa 2017.
A questo indirizzo del sito Forum PA, l’articolo completo dal titolo "Infrastrutture e imprese sostenibili per la crescita del Paese: il Goal 9 a Forum Pa 2017" |