Il Comune di Parma ha annunciato un importante risultato nel percorso di Innovazione Digitale che vede impegnata l’Amministrazione Comunale: con quasi 200.000 abitanti, secondo i dati Sogei, è infatti il più grande comune in Italia, – a subentrare ad ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), in modalità sincrona grazie al supporto e alle tecnologie garantite da Dedagroup.
ANPR rappresenta uno dei passi fondamentali del progetto promosso da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, orientata alla creazione di un’anagrafe centralizzata, custodita nella banca dati del Ministero. Obiettivo è ridisegnare i processi attraverso cui l’amministrazione pubblica si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato. Nel concreto il personale amministrativo può operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni attingendo a un’unica banca dati su base nazionale, ovvero a un patrimonio di informazioni in rete con i diversi enti.
Importante sottolineare che Parma potrà dialogare in maniera sincrona con ANPR, grazie alla piattaforma Civilia Next di Dedagroup, così da poter ottenere in tempo reale dati univoci e consistenti. Una modalità considerata come la più efficiente e adeguata nell’approccio al nuovo sistema di Anagrafe Nazionale.
Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, in occasione dell’annuncio, ha commentato il risultato: “oggi è un giorno importante per Parma e i suoi cittadini in quanto tutti coinvolti in una nuova sfida attraverso la digitalizzazione del sistema Paese Italia. L’ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone i costi.”.
“Siamo orgogliosi – ha affermato Fabio Meloni CEO Dedagroup Public Services – di avere supportato Parma nel subentro ad ANPR, attraverso quella connessione sincrona tra centro e periferia che realizza concretamente il disegno di data driven administration voluto dal legislatore. Civilia Next si conferma come la soluzione in grado di accompagnare gli Enti, grandi e piccoli, verso il cambiamento, mettendo a disposizione esperienza e strumenti concreti con cui digitalizzare sistemi e processi, riqualificare la spesa, far evolvere le competenze delle persone, innovare il modo di lavorare e offrire servizi avanzati”.