MILANO – Espressione dell’innovazione digitale per antonomasia e dell’imprenditorialità italiana più evoluta, la seconda edizione dei Digital360 Awards è giunta alle “semifinali”.
I 28 progetti finalisti dell’iniziativa, che si pone come obiettivo la valorizzazione di aziende IT e start up capaci di concretizzare la trasformazione sociale e di business grazie all’impiego delle tecnologie negli ambiti più diversi, sono stati spiegati e dettagliati dalla viva voce dei protagonisti ai componenti della Giuria. Un parterre di rilievo, composto da oltre 50 CIO in rappresentanza delle principali imprese e Pubbliche amministrazioni del nostro Paese.
Andrea Rangone, Amministratore Delegato del Gruppo Digital360
Molti sono stati i momenti di confronto, in cui condividere idee e iniziative capaci di imprimere un nuovo significato all’open innovation, dove elementi anche di passione ed entusiasmo connotano spesso lo sviluppo di questi progetti.
“L’innovazione imprenditoriale che fa leva sulle nuove tecnologie digitali gode di un momento particolarmente frizzante e significativo – ha esordito Andrea Rangone, Amministratore Delegato del Gruppo Digital360, dando il via ai lavori – che vede molte aziende vivere una fase di crescita, imprimendo un segnale positivo all’intero mercato.
Mariano Corso, Comitato Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico di Partners4Innovation
Alcune di loro sono presenti tra i finalisti dei Digital360 Awards”.
“Digital360Awards è rappresentativa di un periodo tra i più entusiasmanti vissuti nell’IT transformation – gli ha fatto eco Mariano Corso, Comitato Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico di Partners4Innovation. L’evoluzione digitale è diventata mainstream, auspicata, aspettata, spinta.
Ogni azienda è coinvolta in questo processo e tante sono le realtà che si mettono in discussione nel modo in cui ci si confronta sia verso l’esterno sia all’interno della struttura, ripensando le competenze diffuse e aprendosi alla collaborazione con le altre line of business, perché non si può presidiare da soli un fenomeno così dirompente. In un ecosistema in grande cambiamento, l’IT sta diventando “liquida”, permeando l’intera azienda, e il confronto avviene anche tra organizzazioni di natura differente, a volte concorrenti”.
La giornata di lavoro
Dopo un iniziale screening, partito da oltre 150 richieste di candidatura, i giurati, tramite l’analisi del materiale descrittivo fornito dai partecipanti e caricato sulla piattaforma online messa a disposizione da Digital360 Awards, hanno potuto definire i 28 finalisti. Ogni CIO ha votato in media una ventina di casi, per un totale di 911 voti.
In un workshop lungo un giorno, in un susseguirsi di brevi pitch dalla durata di 7 minuti l’uno, uguale per tutti, i 28 finalisti hanno avuto così l’occasione di presentare dal vivo opportunità e respiro innovativo dei propri progetti. I CIO presenti in sala e collegati in streaming, a loro volta hanno votato le esperienze ritenute più interessanti tramite l’app appositamente creata da Digital360 Awards.
Il 28 giugno, in un evento aperto al pubblico, alle istituzioni e alla stampa è avvenuta la proclamazione dei vincitori capaci di spiccare per originalità delle idee, replicabilità dei progetti e benefici reali.
I 28 progetti finalistiLa condivisione dell’innovazione come base per contribuire nel concreto alla crescita virtuosa della cultura digitale nel nostro Paese. I 28 progetti finalisti di Digital360 Awards, suddivisi in sette categorie. CRM/BIG DATA ANALYTICSCloud4WI – Prada Group WI-Fi Di.Tech – Promoject: pianificare collaborando Vodafone Italia – Agatha Vodafone Italia – Virtual Assistant e ChatBot IOTAir – Connected car BaxEnergy Italia – Large Scale IoT Monitoring System Sertea Web – TV-Phone, tecnologia per la sicurezza delle persone WebRatio – Semioty IT ARCHITECTURE, SECURITY, GOVERNANCE, NGDC, CLOUDEusoft – Industria 4.0: Cloud laboratory informatics MobileIron – App to Cloud Security Mon-K Data Protection – Secure-K Enterprise Edition VM Sistemi – Data center virtuale iperintegrato Yoroi – Soluzione di difesa dei Sistemi Scada MACHINE LEARNING, AI, REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALEIRCCS Istituto Auxologico Italiano – MediCAVE FightTheStroke – Mirrorable Piattaforma interattiva che consente un modello unico di terapia riabilitativa a domicilio, appositamente studiato per rispondere alle esigenze dei bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase molto precoce della loro vita, con impatti a livello motorio MOBILE BUSINESSEdenred Italia – Ticket Restaurant® Mobile Mobiix – SureDoc Piksel Limited Italian Branch: “From a Self Care Platform to a comprehensive Customer Journey” Piattaforma di selfcare, realizzata per H3G, che consente una accurata profilazione dei clienti al fine di offrire servizi personalizzati, rispondere efficacemente alle richieste di supporto e di massimizzare il valore del cliente attraverso campagne di up-selling e cross-selling mirate. The Digital Box – ADA Piattaforma integrata di soluzioni per il mobile engagement, distribuita in modalità SaaS, che racchiude i software più utilizzati per le esigenze di marketing e comunicazione. SMART WORKING, COLLABORATIONArcadia Consulting – Gestione di team virtuali Eqproject – ShareXLS SOLUZIONI B2B E GESTIONALI AZIENDALIDay – Day Welfare SB ITALIA – Manpower On Line Sediva – Skynet Seen Solution – PA 4.0: content and Knowledge management |