Gestire l’energia in modo efficiente per promuovere un’economia sostenibile, in quest’ambito è stato presentato l’ultimo brevetto in ordine di tempo di Alosys Communications, provider internazionale di servizi gestiti specializzato in ICT e Industry 4.0, che riguarda appunto gli impianti di illuminazione pubblica che grazie alla tecnologia vengono resi smart.
In particolare, con il progetto Alosys switch (che ha vinto il premio della categoria tecnologica Soluzioni Infrastrutturali dei Digital360 Awards 2019 oltre al Premio Speciale Digital Transformation e al Premio Speciale Originalità e innovazione del CIOSummIT), come raccontato in questo video, una municipalità del centro Italia ha fruito della possibilità di alimentare in modo intelligente gli apparati collegati alla rete di pubblica illuminazione senza eseguire cablaggi strutturali e/o lavori sul manto stradale.
In particolare, l’installazione sul palo della luce dell’Alosys switch (AS), congiuntamente a una modifica sul cabinet stradale, permette il prelievo della corrente in tutte le ore del giorno mantenendo le normali funzioni (temporizzate) on/off delle lampade stradali. AS è un interruttore allo stato solido con uscita NO (Normally Open) e circuiti di protezione che in caso di guasto lo isolano dalla rete.
I campi di applicazione di Alosys Switch nelle smart city possono essere: colonnine di ricarica elettrica per la e-mobility; sensori ambientali per inquinamento, smart parking e IoT in generale; sistemi di comunicazione wireless e antenne di comunicazione 5G; segnaletica stradale real-time; videosorveglianza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA